01.10.2021 | Vino e dintorni Inserisci una news

MONTE DELLE VIGNE: CALLAS 2020, UN’OPERA BEN RIUSCITA

Invia un commento

La nuova Malvasia in purezza dell’azienda di Ozzano Taro premiata con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Gestione biologica dei vigneti e vinificazione in anfora

Callas, la malvasia di Candia aromatica in purezza di Monte delle Vigne (Ozzano Taro), torna ad aggiudicarsi i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento della Guida ai Vini d'Italia 2022 del Gambero Rosso.
"Grazie a questo traguardo, che è per noi un tassello fondamentale della strada finora percorsa, nel segno della sostenibilità e dell'attenzione al territorio, ci confermiamo tra le eccellenze enologiche nazionali – commenta Paolo Pizzarotti presidente di Monte delle Vigne – Lo facciamo con un vino che insieme a Nabucco rappresenta da oltre vent'anni la nostra caratteristica peculiare: la produzione di grandi vini fermi in un territorio dove dominano i frizzanti. Si tratta di un cammino che ci ha portato a ottenere questo grande risultato, che ritengo indispensabile per i doveri che abbiamo: il nostro fare vino deve essere improntato alla sostenibilità ambientale per darci prodotti sempre più buoni, sani e pensati per una maggiore longevità".
Le viti di malvasia da cui si ottiene Callas crescono in terreni calcareo-argillosi, tra 230 e 300 metri s.l.m., da vigneti allevati a Guyot semplice con una resa di 60 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia, manuale con selezione dei grappoli, il 30% delle uve riposa in anfora, macerando sulle proprie bucce a contatto con gli acini interi per nove mesi. Il restante 70% affina in acciaio e viene poi assemblato prima dell'imbottigliamento.
Callas nasce dalla collaborazione con Luca D'Attoma, enologo e consulente per la produzione vinicola, tra i primi in Italia ad aver abbracciato la viticoltura biologica e biodinamica, che segue Monte delle Vigne dal 2018.
Il premiato Callas 2020 è "frutto di un'annata davvero bella – spiega l'amministratore delegato Lorenzo Numanti – nella quale grazie al favorevole andamento climatico abbiamo potuto eseguire ogni intervento al momento giusto". Giornate di sole predominanti, temperature mai eccessive e piogge ridotte ma cadute nei tempi ideali, a metà luglio, hanno contribuito a migliorare situazioni climatiche comunque equilibrate: in tal modo le uve hanno potuto maturare evitando stress e appassimenti.
"In queste condizioni – prosegue Numanti – la gestione biologica dei vigneti ha dato risultati sorprendenti e ha permesso di attendere maturazioni complete, più ricche e concentrate dal punto di vista aromatico. Così le uve, con la loro freschezza importante, hanno dato vita a mosti fini ed eleganti che caratterizzano la nostra malvasia di Candia".


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?