26.04.2006 | Eventi

Malaze': vino e pesce azzurro ai Campi Flegrei

NAPOLI. “Malazè – il gusto dell’azzurro" è la manifestazione organizzata dall' Associazione Campi Flegrei a Tavola in programma a Pozzuoli dal 9 al 14 maggio 2006 con la finalità di valorizzare la gastronomia locale intesa quale patrimonio d i memoria della tradizione e come strumento di promozione turistica dei Campi Flegrei.

Per una intera settimana, quindi, i riflettori saranno accesi sui piatti legati al pesce azzurro con i ristoranti e le trattorie che proporranno menù appositamente elaborati per offrire ai "viaggiatori del gusto" i profumi ed i sapori dell'antica gastronomia flegrea.

In questa ottica, accanto ai piatti della tradizione locale, i visitatori potranno approfondire la conoscenza della storia e della cucina locale con una brochure che sarà distribuita nel corso della manifestazione e nella quale sono descritti anche i pregi e le qualità nutrizionali del pesce azzurro.

Perchè “Malazè”
D'altra parte, il legame con il pesce più "povero" del Mediterraneo è testimoniato anche dal nome scelto per la rassegna, “Malazè” – il gusto dell’ azzurro. Il termine “Malazè”, infatti, è un’ espressione dialettale dei pescatori puteolani per indicare il magazzino, spesso maleodorante, usato per riporre gli attrezzi della pesca, ma sovente adibito anche a luogo dove mangiare e dormire. Si tratta di una delle tante testimonianze del legame forte ed indissolubile degli abitanti di questa terra con il mare che, oggi come in passato, può tornare ad essere il volano per l'economia locale.

"Crediamo che il successo di questa iniziativa possa aprire la strada a una più ampia consapevolezza circa le potenzialità non completamente espresse di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, dove la bontà del clima, la vicinanza al mare, la storia, la bellezza dei luoghi, la gastronomia, i vini, la rigogliosa vegetazione creano un mix esclusivo in grado di competere con i luoghi più ameni della regione", dice Rosario Mattera, presidente di Campi Flegrei a Tavola.

Chi partecipa – patrocini - sponsor
E proprio dalla volontà di coivolgere tutti i protagonisti del comparto economico, turistico ed eno-gastronomico locale deriva il patrocinio che hanno concesso alla manifestazione: il Comune di Pozzuoli, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, l’E.R.S.A.C., l’ E. P. T. di Napoli, l’ A.A.C.S.T. dei Campi Flegrei e il Parco Regionale dei Campi Flegrei .

Per la parte enogastronomica ci sarà la collaborazione: dell’ I.P.S.A.R. “Petronio” di Pozzuoli, dei Ristoratori di Pozzuoli e della Condotta di Slow Food dei Campi Flegrei .

Per le visite alla città sommersa , invece, le escursioni saranno a cura del Centro Sub Campi Flegrei. Per i laboratori, i percorsi, le visite didattiche e le mostre riguardanti la pesca e i pescatori, parteciperanno l’ Associazione Campi Flegrei Terzo Settore, l’Associazione Aporema, l’Associazione Lux in Fabula, l’ Associazione Quicampiflegrei, la Cooperativa Sociale Città dell’Essere, la Cooperativa Pescatori San Marco.

La consulenza in materia di pesca e pesca -turismo l’ associazione di categoria Federcoopesca

Tra gli appuntamenti:
Giovedì 11 maggio, presso il Mercato Ittico all’Ingrosso di Pozzuoli è previsto il convegno su " Pescatori ed agricoltori: due mestieri da salvare, un'unica cultura che li accomuna".

Domenica 14 maggio presso il Centro congressi “il Castello” di Arco Felice – Pozzuoli- presentazione delle Strade del Vino Campi Flegrei e vini flegrei a confronto, esperti degustatori decreteranno il miglior vino per l’annata 2005

Durante l’intera settimana: degustazioni, cene a base di pesce azzurro,mostra mercato di prodotti tipici campani, tour gratuiti, laboratori didattici per bambini e laboratori del gusto di Slow food,mostre/spettacolo.

--
Per informazioni:

Francesco Aiello
Responsabile Ufficio Stampa e relazioni esterne
+ 39 349.40.04.320
francescoaiello@syrenuse.it
francescoaiello@libero.it

segreteria organizzativa:
(per prenotazione eventi e informazioni)
Cooperativa Sociale Città dell’essere – Ufficio Comunicazione
081.853.14.17
Giancarlo Liguori
+ 39 328.28.16.645
info@malaze.it
Malaze.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?