19.10.2001 | Vino e dintorni

Mappa del vino per la provincia di Pesaro e Urbino

Mancava una mappa del vino e delle cantine della provincia. A coprire la lacuna ci penserà la Confcommercio, che sta lavorando alla prima guida dei vini di Pesaro e Urbino.

L'idea è del direttore dell'associazione Amerigo Varotti che spiega: «Vogliamo fornire un utile strumento per la conoscenza del territorio e delle produzioni locali. Uno strumento di grande utilità per la nostra ristorazione, ma anche per il turismo enogastronomico e del vino in particolare». Varotti parte da un dato di fatto: «Fra le motivazioni per la scelta di una meta turistica, l'enogastronomia è ai primi posti per i turisti italiani, ma anche per molti paesi europei. E allora non poteva mancare una guida in grado di presentare i vini prodotti e imbottigliati nella nostra provincia e la possibilità di accoglienza offerta dalle tante cantine del nostro territorio. Per questo la Confcommercio ha affidato ad un gruppo di tecnici ed esperti coordinati da Giuseppe Cristini, delegato Ais del Montefeltro, l'incarico di redigere la guida che sarà pubblicata entro il 2000». Hanno aderito all'iniziativa anche la Provincia di Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio, la Federazione provinciale coltivatori diretti, l'Unione provinciale agricoltori e a Confederazione italiana agricoltori.
Week end gastronomici. Ecco i ristoranti di domani: S.Marco di Villagrande (0722 785988), Ai Cappuccini di Mondavio (0721 981250), al Pavone Bianco di Tavullia (0721 476159), Parco di Novafeltria (0541 922018), Da Lorenzo a Gallo di Petriano ( 0722 52007), Da Maria a Mombaroccio (0721 471123).

FONTE: IL RESTO DEL CARLINO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?