18.09.2010 | Eventi Inserisci una news

Pane Nostrum 2010 - Senigallia - X edizione - 16 . 17. 18. 19 settembre 2010

Invia un commento

Forni a cielo aperto e panificatori in piazza all’opera davanti al pubblico. Corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini. Sezione dedicata alla celiachia, l’intolleranza permanente al glutine, con un corso di cucina gluten free. I prodotti della buona terra. sapori di un tempo e saperi dell’agricoltura di oggi. Laboratori del gusto slow food. Il pane liquido: la birra. Aree di degustazione e acquisto. area food “pane e vino”. Il pane in cucina: l’arte del riutilizzo del pane raffermo in collaborazione con alcune trattorie e osterie del centro storico di Senigallia.

Un gustoso e affascinante viaggio attraverso i sapori, le fragranze, la storia, le usanze, la geografia del pane, che trasforma Senigallia in "Città dell'Arte Bianca". La brezza di metà settembre che viene dall'Adriatico porta anche quest'anno "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane (ingresso libero). A Senigallia (Marche – AN) dal 16 al 19 Settembre. www.panenostrum.com.
Quattro giorni per riscoprire il valore di un alimento fondamentale che accomuna le culture del mondo, raccontandone le molteplici manifestazioni, la fantasia e le tradizioni, e proponendo di fondo una riflessione pratica e concreta su un'alimentazione consapevole.
Quattro giorni di arte bianca in riva al mare al profumo di pane caldo appena sfornato, frutto di saperi antichi e di un'alchimia di elementi: terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza.
Forni a cielo aperto, panificatori al lavoro in piazza davanti al pubblico, corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, laboratori del gusto, pani e prodotti agricoli d'eccellenza tutti da scoprire.

Ogni anno Pane Nostrum plasma le sue edizioni su temi o aree geografiche mirate. Nel corso degli anni si sono susseguiti racconti come quello de "Le Strade del Pane" della scorsa edizione, o prima ancora de "I Pani del grande freddo", "I Pani dei Parchi", "I Pani del Mediterraneo", "Terra, Acqua, Aira, Fuoco: il buon pane", "I Pani delle aree delle lingue minoritarie d'Italia", e così via...
Quest'anno, in omaggio al X anniversario della manifestazione (considerata a livello nazionale un riferimento sul tema, oltre che come una delle "occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana"), il tema di Pane Nostrum 2010 è dedicato alla riscoperta di molti dei pani ospitati durante questi 10 anni di edizioni.

La X edizione di Pane Nostrum invita dunque a compiere un vero e proprio "VIAGGIO NELLE CULTURE DEL PANE".

La Festa internazionale del Pane coinvolge il cuore della città di Senigallia tra la bellissima Piazza del Duca e la Rocca Roveresca, con lo spettacolo dei FORNI A CIELO APERTO e dei maestri panificatori intenti a impastare, dare forma, infornare e sfornare delizie irresistibili. (I forni in piazza di Pane Nostrum sono aperti tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 22,00
circa, ad eccezione della prima giornata di giovedì 16 settembre. Nella prima giornata infatti i forni si accenderanno alle 17,30 per l'inaugurazione dell'evento.
Per 4 giorni, i maestri panificatori mettono idealmente in scena uno spettacolo di gestualità e fragranze, preparando il pane davanti al pubblico e raccontando le diverse tecniche, l'evoluzione e le tradizioni di tutta Europa. Ammaliati, i visitatori osservano, assaporano, chiedono, annotano ricette e segreti, condividono lo spettacolo della panificazione, che prima di tutto è un gesto d'amore.
Tra le tante attività che caratterizzano "Pane Nostrum" e che richiamano ogni anno persone da fuori regione, ci sono i: CORSI GRATUITI DI PANIFICAZIONE PER ADULTI E BAMBINI.
Nell'Aula Didattica di Pane Nostrum sul giardino della Rocca Roveresca con i maestri panificatori: Verter Cuffiani (Emilia Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana).
Fare il pane è come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni culturali, viste le infinite varianti esistenti. Con i laboratori, a Pane Nostrum, si impara, si impasta, ci si diverte e si scoprono o riscoprono alcuni segreti direttamente dalla voce di maestri panificatori.
Tutti i giorni dalle 18,30/20,30 o dalle 21,00/23,00 - Si consiglia la prenotazione 338.7547793
I LABORATORI DIDATTICI "MANI IN PASTA!" sono invece dedicati ai bambini che invece giocano a fare il pane nel pomeriggio, approfittando di una sana merenda. Tutti i giorni dalle 15,30 alle 17,30 sempre nell'aula didattica.

INFO PER IL PUBBLICO:
http://www.panenostrum.it


Tag: Senigallia, pane nostrum


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?