10.04.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Verdicchio dei castelli di Jesi bisogna saperlo aspettare

Invia un commento

Una azienda sita in quel di Morro d’ Alba, dove viene prodotta la famosa Lacrima di Morro d’ Alba, di cui ne ho scritto al link: http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2101

Sono proprio contento quando, andando nella mia cantina, prelevo una bottiglia datata ed una volta che la vado a degustare mi riserva delle belle sorprese, cosi' come mi è capitato alcune sere fà, quando mi sono " imbattuto " in una bottiglia di Verdicchio annata 2000, che mi ero " scordato " appositamente in cantina per seguirne l'evoluzione negli anni. Un vino quando è buono solamente nei primi due/tre anni di vita e poi " scompare " non potrà mai essere un grande vino, invece questo si è dimostrato un cavallo di razza assoluta. Vi stò scrivendo della :

 

Azienda agricola Marotti Campi - Loc. S. Amico, 14

- 60030 Morro d'Alba (AN) Italy -

tel. 39 0731 618027 fax 39 0731 618846

email:  info@marotticampi.it

Sito internet : http://www.marotticampi.it

 

 

Una azienda sita in quel di Morro d’ Alba, dove viene prodotta la famosa Lacrima di Morro d’ Alba, di cui ne ho scritto al link:  http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2101

 

 

Un po di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L'Azienda Marotti Campi ha sede nei pressi di Morro d'Alba, l'antico borgo a Nord di Jesi, che si sviluppa attorno al suo castello con torrioni "legati" dal camminamento aperto detto "la Scarpa" e che si erge sulle colline prospicienti il mare, nella provincia di Ancona.

Dolci colline e terre fertili da sempre vocate alla viticoltura, al centro della zona D.O.C. da cui prende il nome il Lacrima di Morro d'Alba, e della D.O.C. del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.

Qui da oltre un secolo, la famiglia Marotti Campi è proprietaria di terre e, da azienda mezzadrile, è andata trasformandosi in Azienda a prevalente indirizzo vitivinicolo con gli attuali 52 ettari vitati.

Nel 1999 la passione per la vigna ci ha spinto a costruire una moderna cantina per valorizzare con le nostre bottiglie il patrimonio di tipicità che offrono i nostri vitigni. Con questo impegno ci siamo avviati in una strada di continui investimenti finalizzati alla qualità dell'intera filiera della quale controlliamo ogni passaggio poiché vinifichiamo esclusivamente le nostre uve.

 

La villa, una gentile residenza dai caratteri sobri, armoniosa e perfettamente inserita nel contesto paesaggistico, è nata nell'Ottocento sulla collina di S.Amico, dove già sorgevano insediamenti in età Romana e Medievale.

Il grande affetto per queste terre e la passione per questa attività hanno portato la nostra famiglia a fare di questo posto un luogo gradevole dove degustare ed apprezzare il nostri vini. Dal 2006 abbiamo inoltre inaugurato la Country House "Vigna Sant'Amico" ricavata da una casa colonica sovrastante i vigneti, con 10 accoglienti appartamenti dove trascorrere piacevoli vacanze in campagna.

 

 

 

Vino Salmariano Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva-annata 2000-gr. 14

 

 

CARATTERISTICHE DI PRODUZIONE

Zona geografica di produzione: Territorio nel Comune di Morro d'Alba (AN) Terreno: Misto, tendente all'argilloso. Altitudine: 170 mt s.l.m Esposizione: Est Sistema di allevamento: Sylvoz Sesto di impianto:290x150 Densità:2.300 ceppi/ha Vitigno: Verdicchio 100% Vendemmia: Tardiva, fine Ottobre. Raccolta manuale in cassette. Vinificazione: Macerazione delle bucce nel mosto Maturazione: In serbatoi di acciaio inox con permanenza delle fecce nobili e parziale affinamento in in piccole botti di rovere per 12 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: Giallo con riflessi verdognoli. Profumo: Elegante di fiori di campo, frutta matura e vaniglia Sapore: Morbido, di grande corpo, con retrogusto leggermente amarognolo Principali valori enochimici:Alcol=14 % vol; Acidità totale=5 g/l; pH=3,7 Temperatura di servizio: 14°C circa Abbinamenti: Primi piatti sapidi, pesce, carni bianche e formaggi.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Un vitigno ed un vino straordinario il Verdicchio dei Castelli di Jesi ed ogni volta è una puntuale riconferma : un  GRANDE VITIGNO a bacca bianca,  in alcuni casi con un corpo da rosso, capace di sfidare il tempo. Questa bottiglia l'ho conservata in posizione verticale ( per mancanza di spazio...) e puntualmente il tappo si è spezzato talmente era rinsecchito ( mea culpa ! ) . Ma veniamo alla degustazione di questo vino : scende denso nel bicchiere e consistente, di un giallo dorato intenso; naso franco, pulito, con note di frutta a pasta gialla molto matura, note di agrumi di bella freschezza, albicocca, ma anche fiori di tiglio di bella eleganza e piacevolezza; in bocca è denso tra lingua e palato, note di frutta " dolciastra " consistente, fruttuoso e godibile, pieno, i 14 gr. di alcol non si avvertono, una buona spalla acida lo sorregge ancora alla grande, è in equlibrio sensoriale, di grande bevibilità e piacevolezza; emerge anche una leggera nota tostata/ammandorlata. Risulta anche sapido, con buone note minerali, per chiudere infine con una Pai lunghissima.

Un fuoriclasse di razza pura, degno rappresentante di quello stupendo vitigno che è il Verdicchio, con la V maiuscola in questo caso.

Un vino da classificare  tra l'ottimo e l'eccellente, in base alla tabella di cui sotto.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Verdicchio Salmariano annata 2000, dell'azienda Marotti Campi di Morro d' Alba, patria della Lacrima ( vitigno autoctono di questa zona ).

Roberto Gatti

10-04-2009

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 


Tag: vino, winetaste, gatti, marche, verdicchio, jesi, marotti campi, salmariano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?