11.10.2021 | Prodotti Tipici Inserisci una news

New Plastic e il settore della pesca

Invia un commento

Una panoramica sul settore della pesca in Italia, sulla sua composizione e importanza.

New Plastic srl si occupa non soltanto di fornire imballaggi alimentari per caseifici, pastai, macellerie, gelaterie e per il settore del food a tutto tondo ma si rivolge, con altri prodotti ovviamente, anche al settore della pesca.

Vogliamo di seguito analizzare brevemente il settore della pesca in Italia per capire quanto esso sia economicamente rilevante.

La produzione ittica realizzata da un certo stato in un determinato anno è definita come la quantità di pesce pescato in acque nazionali ed internazionali da navi da pesca battenti bandiera nazionale di proprietà di imprenditori che svolgono l'attività economica. Quindi, al netto dei fenomeni della pesca sportiva e dilettantistica, la produzione ittica ufficiale viene attribuita all'attività svolta dalla flotta da pesca nazionale. La flotta da pesca italiana si compone di circa 12.200 natanti e la sua consistenza è misurata al 31 dicembre di ogni anno [1]

Il valore economico alla prima vendita del pescato italiano si attesta intorno ai 900 milioni di euro ed è il quarto più elevato dopo Spagna, Francia e Regno Unito. [2]

La flotta da pesca italiana si caratterizza per una marcata artigianalità, associata ad un elevato grado di polivalenza tecnica (utilizzo di più attrezzi da pesca), maggiormente frequente nei natanti di piccole dimensioni, caratterizzati da limitata capacità di spostamento e quindi maggiormente vincolati alla disponibilità stagionale delle risorse.

L'Italia con il 63% è il Paese che dopo Belgio e Olanda registra la più bassa concentrazione di battelli sotto i 10 metri. Ciò determina l'esistenza di innumerevoli microcosmi tecnico/produttivi strettamente collegati alla distribuzione spazio/temporale delle risorse.

Volendo riassumere possiamo capire che la pesca in Italia è molto diffusa, composta principalmente da piccole entità artigiane che sottostanno alla stagionalità dei prodotti e pescano in maniera responsabile.

Il nostro contributo sta nel fornire uno strumento fondamentale a questi lavoratori, fiore all'occhiello del nostro settore economico. Produciamo, spediamo e vendiamo la Cassetta appositamente studiata per contenere il pesce appena pescato. I fori in basso, sui lati della cassetta, permetto il defluire dei liquidi del pesce. Sono di materiale idoneo al contatto con alimenti e tra le migliori in circolazione.

Ci piace offrire solo il TOP ai nostri clienti che sono tra le eccellenze mondiali.

Per ogni infromazione contattateci ai solito info@new-plastic.it e 0731-267474


[1] Fonte Istat

[2] Fonte Istat


Tag: #pesca, #cassettepesce, #imballaggialimentari, #aziendamarchigiana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?