14.04.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

L'Azienda Boccafosca di Ostra (An)

Invia un commento

Dalla passione per la terra e dall'entusiasmo di 11 soci nasce Boccafosca società cooperativa agricola. La sede è nel cuore delle Marche, nel classico territorio collinare a 20 km dal mare di Senigallia e a 25 dalle montagne di Arcevia in un'area particolarmente interessante per la viticoltura. I vigneti, che si estendono su una superficie di circa 110 ettari, sono localizzati a un'altitudine compresa fra i 200 e i 500 m sul livello del mare e grazie all'ottimale esposizione danno un prodotto di elevata qualità. Ciò si traduce in vini dalle peculiari caratteristiche organolettiche che ben si sposano con i diversi piatti. I vini Boccafosca sono ottenuti esclusivamente con l'uva consegnata dai soci a garanzia delle caratteristiche e dell'origine del prodotto.

Cliccare qui per visitare la pagina completa dell'Azienda Boccafosca.

 

Boccafosca, infatti, nasce con l'obiettivo di seguire la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti dei suoi soci. Un gruppo caratterizzato dal forte attaccamento al territorio, con un unico ed importante denominatore comune: la passione per la terra.

Boccafosca, con il proprio personale tecnico, coordina le produzioni ottenute dai vigneti e dagli oliveti dei propri soci, ne consiglia le cure colturali e le strategie produttive nel pieno rispetto ambientale, ne raccoglie la totalità delle produzioni curandone la trasformazione. Le varietà di uve coltivate sono Verdicchio, Lacrima di Morro D'Alba, Montepulciano, Sangiovese, Merlot e altre in quantità inferiori. La cantina di Ostra dispone di ottime tecnologie per la vinificazione in rosso e in bianco, nonchè per l'affinamento e l'imbottigliamento dei vini nei diversi formati possibili (bottiglie, dame, baking box, fusti, ecc.). La caratteristica più importante dei vigneti Boccafosca è senza dubbio l'esposizione ai differenti fattori microclimatici presenti nella zona, che consentono di ottenere le molteplici sfumature di gusto e di olfatto dei nostri vini. Boccafosca, dal 2007, produce anche un ottimo olio d'oliva ottenuto unicamente con procedimenti meccanici partendo dalle migliori varietà di olive quali: raggia, frantoio, leccino e carbonella delle colline circostanti.

Il Nome

Boccafosca è il toponimo di una valle che occupa una posizione centrale rispetto alle aziende dei soci. La valle evoca nel nome un'antica situazione ambientale/vegetazionale durata probabilmente molti secoli, in cui la stretta conformazione della gola, coperta da folta vegetazione e con un elevato dislivello, ne faceva un passaggio buio e poco illuminato. Il nome è stato adottato quale motivo ispiratore della cantina in quanto, oltre a rappresentare una realtà territoriale e storica importante, richiama alla memoria "l'usciolo della botte", cioè quell'ingresso stretto, nella parte bassa della botte, che apre a quel mondo crepuscolare dove avviene, nel silenzio e nella tranquillità di ogni cantina, il miracolo annuale della vinificazione e della maturazione del vino.

La Missione
La missione di Boccafosca è quella di valorizzare le produzioni che meglio rappresentano il territorio e la tipicità delle nostre produzioni. L'organizzazione coordina ciascuna delle fasi produttive: produzione, raccolta, trasformazione, imbottigliamento e commercializzazione, armonizzandole con le esigenze di mercato e dei consumatori finali.

Il Territorio

Le coltivazioni Boccafosca sono situate nel cuore delle Marche, in un territorio particolarmente vocato per la viticoltura su cui insistono cinque tra le più rinomate D.O.C. marchigiane (Esino Bianco, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Esino Rosso, Rosso Piceno e Lacrima di Morro d'Alba).

 


Tag: Vini, marche, Ancona, boccafosca, ostra


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?