21.03.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Oggi vi presentiamo l'Azienda Vinicola Mezzanotte di Senigallia (An)

Invia un commento

L'Azienda Agricola Mezzanotte Sandrino è stata fondata nel 1985 e poi ristrutturata nel 2003. La produzione vitivinicola si basa su 6 ettari di proprietà investiti a vigneto specializzato. Il centro aziendale, sito in località Bettolelle di Senigallia (AN), dispone di un punto vendita aperto dal lunedì al sabato, in cui il cliente può degustare e acquistare le varie tipologie di vino, sia di Denominazione di Origine Controllata che da tavola. E' inoltre possibile acquistare vino sfuso o imbottigliato, a seconda della tipologia del prodotto e delle esigenze del cliente.

L'Azienda a conduzione familiare permette di seguire con attenzione e cura tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla vigna alla cantina. In questo impegno non emerge solo il motivo economico, ma soprattutto la passione e l'orgoglio di proporre un prodotto eccellente ed unico. Previa telefonata (347.0820579 - Lorenzo Mezzanotte) o e-mail (info@cantinamezzanotte.it), è possibile prendere accordi per visita e degustazione guidata in cantina (anche la domenica).

 

I vigneti sono posizionati nella zona di produzione del Lacrima di Morro d'Alba DOC e del Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC.Alcuni di essi hanno origine nei primi anni ottanta, mentre altri sono più recenti. Inoltre è in progetto la costituzione di nuovi impianti che permettono tecniche di lavorazione più efficace e la realizzazione di un prodotto di ottima qualità .

Tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla potatura alla raccolta e selezione dei grappoli, vengono eseguite manualmente, in modo da garantire un'ottima qualità finale. L'epoca di raccolta sia del Lacrima di Morro d'Alba DOC che del Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC va dalla prima alla seconda decade di Ottobre.

La potatura dei vigneti viene effettuata a gouyot semplice per i nuovi vigneti e a gouyot doppia per i vigneti meno recenti. La densità dei ceppi per i nuovi vigneti varia dai 2500 ai 3000 ceppi per ettaro e per i vigneti meno giovani non supera i 2000 ceppi per ettaro.

La produzione per ettaro varia dai 80-90 quintali per ettaro a 130-140 quintali a seconda della tipologia del prodotto finale che si vuole ottenere.

 

Per Sapere di più sull'Azienda e Scoprire i suoi Vini clicca qui sopra !


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?