25.11.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Visciole: a Serra de'Conti (An), le Cantine del Cardinale

Invia un commento

La pianta, prunus cerasus, varietà austera, produce ciliece acide chiamate visciole. Nelle Marche il vino di visciola anticamente si produceva per rendere più gradevoli i vini robusti (Rosso Piceno, Conero) dei Castelli di Jesi e per omaggiare le signore. I nobili ed il clero ne facevano ampio uso come vino da dessert chiamandolo "vino degli angeli". I contadini producevano vino di visciola per centellinarlo solo nelle grandi ricorrenze. Lo chiamavano "sangue di strega", atrribuendogli proprietà afrodisiache.

Su Scoprire Gustando la Pagina Ufficiale, cliccando qui sopra.

 

La famiglia Cardinali, composta da mamma Amalia babbo Giovanni i figli Luca Giselle e Cristiano con le rispettive mogli e mariti e 6 nipoti e' erede di un'antica ricetta di meta' 800 tramandata dai propri antenati.

Parlando con Babbo Giovanni ed i suoi figli si percepisce una sorta di riconoscenza al mare ed al tempo, che modellando le terre hanno regalato una regione cosi' bella ed un terreno molto particolare vocato alla nascita spontanea delle ciliege selvatiche (PRUNUS CERASUS VARIETA' AUSTERA).

E con lo stesso spirito di rispetto e preservazione degli antichi sapori, la famiglia Cardinali Ha deciso di produrre la "VISCIOLATA DEL CARDINALE", bevanda tipica marchigiana dei castelli di Jesi, ottenuta nel rispetto della tradizione contadina da vino, visciole e zucchero.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?