06.09.2006 | Vino e dintorni

In gara i vini del Brodetto

Tutto pronto per la Disfida del Brodetto, evento clou della quarta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, in programma a Fano (PU) dal 12 al 17 settembre 2006. Cresce l'attesa per questa fortunata iniziativa organizzata dalla Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Federazione Ristoratori, insieme con Accademia Italiana della Cucina, Camera di Commercio, Comune di Fano, Provincia di Pesaro-Urbino e Regione Marche.

Sedici le delegazioni di chef che parteciperanno da tutta Italia in rappresentanza di 15 regioni, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, dalla Liguria alla Sicilia, con doppia presenza per le Marche. Ogni regione presenterà la propria zuppa di pesce nel rispetto della tradizione, ma con qualche piccolo segreto. Gli chef si sfideranno mettendo a confronto abilità professionale e qualità delle zuppe; scorfani, seppie, molluschi, crostacei e i pesci più diversi cucinati con maestria riveleranno ai palati la ricchezza di ogni gustosa ricetta.
 

Per l'edizione 2006 saranno in gara i seguenti ristoranti rappresentanti le diverse regioni: Trattoria alle Vigne di San Canzian d'Isonzo (Gorizia) per il Friuli Venezia Giulia, Ristorante Esperia di Porto Garibaldi (Ferrara) per Emilia Romagna, Ristorante Al Cavaliere di Bosaro (Rovigo) per il Veneto, Ristorante Casa Nolfi di Fano (Pesaro Urbino)...


Ed ancora... il Ristorante Villa Amalia di Falconara Marittima (Ancona) per le Marche, Antica Osteria Marconi di Potenza per la Basilicata, Antica Taverna del San Lucido (Cosenza) per la Calabria, Ristorante Jonico 'A rutta è ciauli di Siracusa per la Sicilia, il Ristorante Lucifero di Sapri (Salerno) per la Campania, Trattoria L'Angoletto di Civitavecchia (Roma) per il Lazio, Hostaria del Pavone di Vasto (Chieti) per l'Abruzzo, Ristorante Ribo di Guglionesi (Campobasso) per il Molise, Ristorante Antichi Sapori da Michele di Torre a Mare (Bari) per la Puglia, Ristorante Ciccillo a mare di Lerici (La Spezia) per la Liguria, Ristorante Lo Zenit di Cagliari per la Sardegna, Ristorante Amaro di Viareggio (Lucca) per la Toscana.

Come in ogni gara che si rispetti saranno presenti anche vere e proprie giurie: una popolare, aperta a tutti i buongustai al prezzo di 15 euro e l'altra composta da esperti gastronomi, che assaggeranno i piatti individuando il sapore più ricco e nello stesso tempo armonico e attribuiranno il titolo di "Miglior Zuppa di Pesce del 2006". Il ristorante vincitore sarà premiato nella giornata di sabato 16 settembre durante la Festa Popolare della Cucina di Mare che si svolgerà nel centro storico della città.

In attesa che la Disfida del Brodetto abbia inizio, la provincia di Pesaro e Urbino si prepara a celebrare l'evento con "Il Mese del Brodetto": i ristoranti della zona, dall'1 al 30 settembre 2006, proporranno nei loro menù la zuppa di pesce al prezzo promozionale di 12 euro. Un Festival, quello di quest'anno, ricco di appuntamenti che si articoleranno durante tutto il prossimo mese: dalla Scuola di Brodetto, con chef e sommelier professionisti che terranno lezioni di cucina e abbinamento cibo-vini, alla Cena del Mediterraneo con chef italiani, francesi, marocchini e croati che proporranno un menù unico.
 

Ed ancora... dal Campionato dei Vini Italiani da Zuppa di Pesce alla Festa Popolare della Cucina di Mare nel centro storico di Fano. A completare questa rassegna culinaria il workshop "Il vino e l'olio da pesce" e due convegni che danno internazionalità all'evento: "Piatti di pace - I popoli del Mediterraneo si incontrano a Tavola" e "La cultura del pesce", organizzato dalla Accademia Italiana della Cucina.

Programma Generale
Dall'1 al 30 settembre - Il Mese del Brodetto
La tipica zuppa di pesce dell'Adriatico sarà offerta a 12 euro nei 29 ristoranti della provincia aderenti alla promozione.
Le Pescherie del Brodetto - Nelle pescherie di Pesaro e Fano che partecipano all'iniziativa pesce da brodetto (già selezionato e pulito) a 5 euro a porzione.
Lunedì 4 settembre
Ore 16,30/20,30 - Workshop "Il Vino e l'Olio da pesce"
In collaborazione con il consorzio produttori Altamarca.
Fano - Bastione Sangallo, ingresso riservato agli operatori del settore.
Martedì 12 settembre
Ore 20,30 - I° Campionato dei Vini Italiani da Zuppa di Pesce. I vini sono forniti dall'enoteca Vino Vip di Pesaro
Fano - Eremo di Montegiove. Ingresso, degustazioni e gioco a 15 euro. Prenotazione obbligatoria
Mercoledì 13 settembre
Ore 19,00 - Disfida del Brodetto - Ottavi di finale
Fano
- Ristoranti: Locanda 100role; Alla Lanterna; Osteria del Mare; Borgo del Faro; Vecchia Fornace; Florida; Da Yankee; Barone Rosso.
Giovedì 14 settembre
Ore 18,30 - Convegno "Piatti di Pace - I Popoli del Mediterraneo s'incontrano a Tavola". Relatori: Fabrizio Battistelli, Ordinario di Sociologia all'Università La Sapienza di Roma e Segretario Generale di Archivio Disarmo; Maria Lucia De Nicolò, Docente di Storia del Mediterraneo in età moderna all'Università di Bologna. Serrungarina - Ristorante Symposium Quattro Stagioni, via Cartoceto 38, ingresso libero.
Ore 19,00 - Disfida del Brodetto - Quarti di finale
Fano
- Ristoranti: Osteria del Mare; El Cruchel; Docks 27; Metauro.
Ore 20:30 - Cena del Mediterraneo. Serrungarina - Ristorante Symposium Quattro Stagioni, via Cartoceto 38, quota di partecipazione 50 euro, prenotazione obbligatoria.
Venerdì 15 settembre
Ore 10,00 - A Scuola di Brodetto. In collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Santa Marta" Pesaro - Istituto Alberghiero Santa Marta, quota di partecipazione 50 euro, prenotazione obbligatoria (0721/828310).
Ore 17,00 - Convegno nazionale "La cultura del pesce"
Organizzato dalla Accademia Italiana della Cucina.
Relatori: Gianni Franceschi - direttore di "Civiltà della Tavola" e vicepresidente del "Centro studi Accademia Italiana della Cucina"; Massimo Coccia - presidente nazionale Federcoopesca; Corrado Piccinetti - docente di Biologia della Pesca all'Università di Bologna Fano - Residenza Municipale, Sala della Concordia, ingresso libero.
Ore 19,00 - Disfida del Brodetto - Semifinali
Fano
- Ristoranti: El Cruchel; Locanda 100role.
Sabato 16 settembre
Ore 10,00 - A Scuola di Brodetto. In collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Santa Marta" Pesaro Istituto Alberghiero Santa Marta, quota di partecipazione 50 euro, prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 11,30 a tarda sera - Festa Popolare della Cucina di Mare (apertura stand gastronomici) Fano, Giardini del Pincio.
Ore 17,00 - Gruppo di musica etnica "La Galopa" Fano, Giardini del Pincio.
Ore 18,00 - Disfida del "Miglior brodetto casalingo" in collaborazione con le Circoscrizioni del Comune di Fano
Fano, Giardini del Pincio.
Ore 19,00 - Disfida del Brodetto - Finalissima
La serata del gusto che decreterà la vincitrice della "Disfida del Brodetto". Un appuntamento suggestivo nel quale poter assaggiare e votare due tra le migliori ricette di pesce tradizionali - Fano, Ristorante El Cruchel.
Ore 21,00 - Premiazione del vincitore del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce e del miglior brodetto casalingo. A seguire spettacolo di danza orientale con la Scuola di Danza "Movimento e Fantasia" di Cagli e Musiche Mediterranee - Fano, Giardini del Pincio.
Domenica 17 settembre
Dalle ore 11,30 a tarda sera - Festa Popolare della Cucina di Mare (apertura stand gastronomici) - Fano Giardini del Pincio.
Ore 17,30/19,30 - "Canzoniere Grecanico Salentino"
A seguire Musiche Mediterranee - Fano, Giardini del Pincio.
Sabato 23 e Domenica 24 settembre: "E la Festa continua…".
Dalle ore 11,30 a tarda sera - Festa Popolare della Cucina di Mare (apertura stand gastronomici) con musica. Fano, Giardini del Pincio.

In gara i vini del Brodetto - 12 settembre 2006
Quante volte vi siete chiesti che vino affiancare al Brodetto? Un rosso, un rosato un vino corposo o uno meno strutturato? Per avere la risposta basta attendere il risultato del "Primo Campionato dei Vini Italiani da Zuppa di Pesce". Cinque le etichette in gara: l'Eremo di Montegiove (ore 20.30): Verdicchio Fra Moriale; Cimarelli; Rosso Piceno-Cimarelli; Cerasuolo-Torre dei Beati; Lago di Caldaro Bischofsleiten-Castel Salegg; Scaloti Rosato-Taurino.

Cinque "chicche" enologiche, della selezione fattorie di Silvano Formigli che raccoglie i piccoli produttori di grande qualità italiani, offerte dall'enoteca Vino Vip di Pesaro. Il gioco consiste nell'abbinamento dei cinque vini a due brodetti elaborati dal ristorante la Canonica di Pesaro, con una giuria popolare che avrà il compito di decretare le migliori combinazioni. La quota di partecipazione è di 15 euro (gioco e degustazione) e sono disponibili non più di 40 posti.

Durante la serata, che si svolgerà nel refettorio dell'Eremo di Montegiove, il panificio Pagnoni presenterà alcuni pani appositamente creati per le zuppe di pesce. Il "Primo Campionato dei Vini Italiani da Zuppa di Pesce" sarà introdotto dal priore dell'Eremo, padre Vincenzo, che parlerà del ruolo del vino e del pesce nella comunità monastica.


--
Ufficio Stampa:
Officina Nuova
Tel. 0721.831482
fax 0721.831755
E-mail: officinanuova@email.it
Prenotazioni:
tel. 0721.31011

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?