05.08.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici di Stelle - 10 Agosto 2011 ore 21:30 - Morrovalle (MC)

Invia un commento

Morrovalle, sotto un Cielo diVino in un Calice di Stelle. Serata magica di osservazione delle stelle e giochi degustativi di vini, olio e prodotti tipici. Per informazioni e/o prenotazioni: Emanuele Principi tel: 339-8985845 e-mail: manu0409@libero.it Monica Valentini tel: 328-4620290 e-mail: valentini.monica@libero.it

Una memorabile serata dedicata alla cultura del vino, Bacco e San Lorenzo si incontrano e si uniscono in una notte d'estate per formare un binomio perfetto.
All'iniziativa prenderanno parte produttori vitivinicoli e di tipicità agroalimentari, i quali vi daranno l'opportunità di scoprire e conoscere le eccellenze del territorio marchigiano.
Oltre alle degustazioni in piazza offerte dalle 15 cantine presenti, assaggi di pietanze dolci/salate in abbinamento con i vini, saranno attivati due cicli DEGUSTAZIONE GUIDATI dall' Enologo Roberto Cantori, che consentirà di conoscere più approfonditamente le migliori etichette delle singole Cantine (su prenotazione).
Chi desidera potrà vivere un'esperienza che coinvolge i cinque sensi grazie al SEMINARIO DI ANALISI SENSORIALE, tenuto dal Dottor Riccardo Pellegrini, enologo e Panel Leader del Centro Italiano di Analisi Sensoriale (su prenotazione).
La presenza dell'Assam garantirà la possibilità di apprezzare le caratteristiche dei diversi oli monovarietali marchigiani attraverso uno specifico CORSO DI ASSAGGIO (su prenotazione).
La IX edizione morrovallese di Calici di Stelle celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia con mostre dedicate e intrattenimento, curati dall'Archeoclub di Morrovalle e dall'associazione teatrale Compagnia delle Rane, che fungeranno da significativo richiamo rispetto a temi quali la custodia delle tradizioni, la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale.
Vi saranno, in particolare, iniziative di sensibilizzazione al RISPARMIO ENERGETICO, all'utilizzo delle FONTI RINNOVABILI e alla RACCOLTA DIFFERENZIATA, nonché al RIUSO di materiali largamente impiegati nella produzione vitivinicola quali sughero e vetro.
Godrete dello spettacolo delle STELLE CADENTI grazie all'intervento dell'Unione Astrofili Italiana (UAI), che posizionerà idonei telescopi e guiderà l'osservazione tramite proprio personale specializzato.
Un messaggio chiaro che le associazioni promotrici nazionali, Movimento Turismo del Vino e Associazione Città del Vino, intendono comunicare è quella di far diventare Calici di Stelle un'occasione sempre più mirata alla conoscenza del vino e ad apprezzarne gli innumerevoli abbinamenti, secondo un consumo consapevole e sicuro. A garantire tale missione, la partecipazione attiva all'evento del Dipartimento Territoriale contro le Dipendenze Patologiche, che distribuirà ad ogni visitatore un "ETILTEST" monouso, quale strumento di prevenzione e controllo contro comportamenti rischiosi e non condivisi dallo spirito della manifestazione.


Tag: Olio, vino, tipici, prodotti, calici, stelle, macerata, San Lorenzo, 2011, agosto, morrovalle


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?