14.05.2010 | Eventi Inserisci una news

La carne marchigiana alla 6° edizione della festa della bistecca

Invia un commento

15 e 16 maggio 2010. Un’occasione per visitatori e turisti di tuffarsi in un’atmosfera popolare e folkloristica, gustando piatti a base della pregiatissima carne e bevendo del buon vino locale. Durante tutta la durata della festa, negli stand gastronomici si potranno gustare bistecche di vitellone di razza marchigiana I.G.P. Per informazioni: Pro Loco di Auditore Casinina via Provinciale, 73 - 61020 Casinina di Auditore (PU) - tel 0722.362562

Marchigiana

 

Origine e zona di diffusione

E' stata riconosciuta come entità etnica soltanto in epoca relativamente recente. E' derivata dall'incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico non migliorati (un tempo impiegati per i lavori agricoli) con soggetti di razza Chianina e, successivamente, dall'unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane) con tori di razza Romagnola. Solo nel 1932 ha avuto inizio un'accurata selezione che ha portato la razza Marchigiana al "tipo" attuale.
E' la terza razza da carne in Italia. Allevata soprattutto nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania). Allevata soprattutto al pascolo. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ectoparassiti. L'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne A.N.A.B.I.C. gestisce, dal 1966, i libri genealogici delle razze bianche italiane (Chianina, Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica).

Caratteristiche morfologiche

Colore mantello grigio quasi bianco in entrambi i sessi. Nei maschi presenza di peli grigi nel treno anteriore e attorno agli occhi (occhialatura).
I vitelli dalla nascita a 4-6 mesi sono fromentini.
Mucose e cute pigmentate nere.
Corna medio-corte e grossolane, nere in punta.
Buona conformazione per la produzione di carne. Razza più piccola della Chianina ma con pesi analoghi (arti più corti e maggiore sviluppo masse muscolari).
Arti e unghioni molto forti (caratteristiche importanti per il lavoro).

Caratteristiche produttive

Ottima qualità della carne (giusta marezzatura e tenera). Produzione di latte appena sufficiente o scarsa per il vitello.
Un tempo a duplice attitudine (carne e lavoro), è ora allevata solo per la carne.


Tag: carne, marchigiana, sagre, razze bovine


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?