13.07.2017 | Eventi Inserisci una news

Festa del Vino di Pergola

Invia un commento

Tre giorni di festa per la valorizzazione del Pergola Doc e del visciolato De.CO. e la promozione della città, in primis dei Bronzi dorati. Torna, una delle feste più longeve e di maggiore successo della provincia di Pesaro e Urbino e dell’intera regione Marche: la Festa del Vino di Pergola. La 47esima edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Unpli Marche, si svolgerà nel meraviglioso centro storico il 21, 22, 23 luglio.

Tre giornate ricchissime di iniziative: degustazioni, musica, animazione, divertimento per bambini. E nel ricco programma spicca anche una assoluta novità: domenica pomeriggio la prima edizione della Vin Color Run: la corsa pazza dai mille colori. Ritrovo alle 15.30 in piazza Garibaldi. La corsa non competitiva, in un contesto ricco di colori, musica e allegria, si svolgerà nel centro del paese. Di circa 2 km il percorso. L'obiettivo non è raggiungere la massima performance sportiva, bensì il massimo livello di divertimento e di benessere. Si parte vestiti di bianco e si arriva colorati e felici alla linea d'arrivo! Nei "Color stop", lungo il percorso, i partecipanti potranno fare rifornimento di acqua, vino e bustine di colore aggiuntive. I colori sono 100% a base naturale, antiallergici e lavabili. È consigliabile l'uso di occhiali da sole. Le iscrizioni sono già aperte, potrete trovare tutte le info alla pagina facebook Pro Loco Pergola. L'iscrizione comprende una maglietta bianca e 2 bustine di colore.

Ma la festa scatterà già venerdì alle 18 con l'apertura delle cantine, ben sette.

Tre giorni dedicati alla valorizzazione del Pergola Doc, la più giovane della provincia, ma anche del visciolato, che può fregiarsi della De.CO. (Denominazione Comunale di Origine) e delle numerose eccellenze enogastronomiche locali.

Una festa ormai storica, capace ogni estate di attirare a Pergola migliaia di persone sia per il programma e le numerose cantine che per la bellezza del centro storico dove si svolge l'evento.

Sabato, dopo l'apertura delle cantine (ore 18) dove degustare tante specialità locali, ad iniziare dai migliori vini del territorio, la serata s'accenderà a suon di musica, animazione per bambini, lo zumba party e tanto divertimento. Domenica, invece, la festa partirà alle 12.

"Per questa edizione – spiega Silvia Orlandi – abbiamo voluto introdurre alcune novità, in primis la Vin Color Run, che siamo convinti attireranno tantissimi giovani e non solo. Saranno tre giornate ricche di appuntamenti che hanno l'obiettivo, in primis, di mettere in vetrina gli eccellenti prodotti tipici pergolesi, a partire dal Pergola Doc. Come Pro Loco siamo impegnati nel valorizzare e promuovere le tipicità enogastronomiche dei nostri produttori, innanzitutto vino e visciolato. Lo faremo con degustazioni e altre iniziative. Sarà l'occasione anche per chi verrà a Pergola di visitare e ammirare le tante bellezze storico artistiche, dal museo dei Bronzi dorati alle tante chiese".

Ben sette le cantine, dove poter degustare menù tipici annaffiati da ottimo vino, ascoltare buona musica e divertirsi: Lo Strabacco, Wine Summer Festival, La Cantina del Priore, L'Indovino, Bacco e bancone, Peccato divino e Rockers & Vino.

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni: info@prolocopergola.it – www.prolocopergola.it – Pagina Fb Pro Loco Pergola


Tag: vino, Eventi, turismo, marche, Pesaro, feste, pergola, Festa del Vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?