01.09.2020 | Eventi Inserisci una news

Segnali di Fumo dalle Alte Marche!

Invia un commento

Dal 4 al 6 settembre, stimolante iniziativa a Cagli. Segnali di Fumo dalle Alte Marche! L'evento รจ sede di tappa del Grand Tour delle Marche.

Mastri pipai e maestri artigiani protagonisti di un fine settimana da vivere intensamente nelle Alte Marche, tra natura rigogliosa, grandi spazi per attività outdoor, accoglienza genuina e tanti piccoli sorprendenti incanti.

Dal 4 al 6 settembre il Comune di Cagli (PU) celebra la Festa della Pipa con un'edizione speciale, la ventesima, denominata "Segnali di Fumo", adeguata alle particolari esigenze di questo 2020. Un'iniziativa che da quest'anno entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche in virtù della collaborazione attivata con l'Unione Montana del Catria e del Nerone.

Indubbiamente la pipa è un'icona dell'italian style, capace di suscitare sempre grande curiosità. Realizzata con un sapiente lavoro manuale, è figlia di una tradizione sedimentata nel tempo che l'ha resa assoluta protagonista di momenti di relax, da soli o in compagnia.

Il long weekend di Cagli inizia venerdì sera con un concerto per solo piano di Alessandro Petrolati, con musiche di Ludwig van Beethoven, programmato alle ore 21 nello splendido Teatro Comunale. Un tributo al grande compositore, nel 250° anniversario della nascita, anch'egli estimatore del nobile oggetto per il fumo. "La pipa italiana-Un patrimonio da valorizzare" è invece il focus con l'esperto scrittore Diego Morlin, fissato per sabato 5 settembre alle 18 nel Cortile di Palazzo Berardi Mochi Zamperoli.

La caratteristica struttura urbanistica del centro storico di Cagli rappresenterà il palcoscenico privilegiato anche per la giornata clou di domenica, con oltre 30 espositori che, nelle scenografiche sale di Palazzo Berardi Mochi Zamperoli, illustreranno il variegato microcosmo della pipa. Nel cortile del palazzo, invece, si svolgerà un Master di altissimo livello con gli specialisti del Pipa Club Italia.

Ma c'è dell'altro! Nel week end di Segnali di Fumo gli amanti della bici, accompagnati da esperti e dal Sindaco di Cagli, potranno cimentarsi in una comoda ascesa al Monte Petrano, sia con biciclette tradizionali che a pedalata assistita, per poi godersi al ritorno in città uno stuzzicante aperitivo con le tante prelibatezze che questo territorio esprime.

Cagli è anche un irresistibile richiamo a soggiornare in strutture di "charme rurale" nei tanti B&B, agriturismi e ville con piscina, con speciali proposte formulate per l'occasione, tra escursioni a cavallo, aperitivi in terrazza panoramica e cene con chef privato per addentrarsi nella migliore cucina locale.

Il Grand Tour delle Marche è sviluppato dall'organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking. Programma e riferimenti per iscriversi alle attività di Cagli, nella piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità.

INFO: 0734.277893, segreteria@tipicita.it.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?