20.09.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il Festival Europeo del Gusto dà voce al Canton Ticino

Invia un commento

Ticino Wine e la Regione Valli di Lugano invitati a partecipare

Con la presentazione dei vini dell'annata 2008, nel corso della riuscitissima manifestazione 'Il Viso del Vino', Ticino Wine ha dimostrato (se mai ve ne era bisogno!), al pubblico professionale e ai giornalisti d'Oltre Gottardo e della Penisola, il livello qualitativo al quale sono giunte le produzioni enoiche ticinesi.

Prosegue anche la proficua collaborazione con l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto che non solo ha partecipato alla iniziativa di presentazione dei vini, ma ha anche invitato ufficialmente Ticino Wine a partecipare al 3° Festival Europeo del Gusto, che si terrà in Veneto fra la fine del mese di novembre e la prima settimana di dicembre.

Ticino Wine potrà presentare le eccellenze ticinesi in una Villa Veneta del Veneziano, nel corso di una serata internazionale che conoscerà l'intervento di molti paesi europei che aderiscono alla rete dei Borghi del Gusto.

L'invito è esteso anche alla Regione Valli di Lugano,che fa parte dell'associazione Internazionale fin dal 2009 .

"Le motivazioni forti e gli argomenti che avevano creato le premesse per l'istituzione della Regione Valli di Lugano sono tuttora attuali. Le 54 regioni LIM Svizzere rappresentano nel loro insieme 27´315 km2 (66,2% della superficie totale) e una popolazione di 1.73 milioni di abitanti. La delimitazione delle regioni LIM ha seguito, in larga misura, i criteri il catasto della produzione agricola. Lo scopo era quello di creare un'identità regionale, valorizzare le potenzialità del territorio, contribuire a mantenere un insediamento decentralizzato, migliorare le basi dello sviluppo economico, promuovere la collaborazione intercomunale, regionale e interregionale, svolgere il ruolo di coordinamento e di intermediario fra i comuni, la popolazione regionale e il cantone."

Poiché la Regione Valli di Lugano aveva sottoposto la proposta di adesione alla rete europea alla Conferenza delle Regioni di Montagna ticinesi, della Mesolcina e della Val Calanca (quest'ultime due regioni fanno parte del Cantone dei Grigioni), l'invito è stato allargato anche a questi soggetti istituzionali.

Il Festival Europeo del Gusto potrà rappresentare un'ottima occasione per valorizzare il Canton Ticino meno conosciuto.

Commissione Ticinowine

Via Corti 5

Balerna, TI, 6828

Svizzera

http://www.ticinowine.ch/


Tag: vino, festival, gusto, mauroriotto, Canton Ticino, Svizzera, valli di lugano, ticinowine, borghi, grigioni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?