04.08.2004 | Itinerari del Gusto

Merano - Tirolo - Lagundo: Tour Enogastronomico

Un tour enogastronomico (6 agosto - 13 agosto – 20 agosto - 27 agosto) alla scoperta delle più deliziose golosità locali ma anche per apprendere le antiche ricette tradizionali dei prodotti tipici altoatesini. L’intera zona di Merano, Tirolo e Lagundo, i cui centri abitati sono racchiusi in soli 5 chilometri, insieme alle valli limitrofe, offre una ricchissima scelta di belle passeggiate ed escursioni ed ogni genere di attività per il tempo libero...

La partenza alle ore 9.00 è per la
 
Prima Tappa: LO SPECK
Si potrà assistere alla preparazione dell’ ”Original Meraner Landhaus Speck” presso una delle ditte che hanno fatto la storia di questo prodotto tipico, la Ditta Galloni di Merano (www.Galloni-Meran.it) che si tramanda di padre in figlio l’antica ricetta dello speck pur nel rispetto della più moderna tecnologia.

Seconda Tappa:IL VINO
Conosciuti con lo slogan “Il sapore del sole di Merano” i vini locali della Cantina Produttori di Merano (www.Meranerkellerei.com) sono tra i più apprezzati al mondo!

Terza Tappa: IL CIBO
Un castello Medioevale, “Schloss Thurnstein”per gustare un tipico piatto altoatesino: tris di canederli con vino e caffè inclusi ed il celebre strudel di mele.La terrazza del castello vi farà godere di una vista mozzafiato!

Quarta Tappa:LA GRAPPA
La storica tradizione delle grappe locali, le cosiddette”grappe d’autore” vi stupirà: il tour si conclude presso la Distilleria Stocker di Lagundo . Gusterete i sapori inconfondibili del nostro passato!
costo 50 Euro (Ad ogni partecipante una “dolce sorpresa”)

Merano – Tirolo – Lagundo: Luoghi deliziosi, da sempre votati all’accoglienza turistica anche grazie alla posizione privilegiata geografica, poste come sono nel cuore dell’Alto Adige e con un paesaggio caratterizzato da dolci colline coperte di vigneti, che salgono verso l’impressionante corona delle vette del massiccio del Tessa. Il tutto per creare un paesaggio di rara bellezza e varietà, con un riuscito connubio tra vegetazione mediterranea ed alpina.

Ad esclusione delle alte vette, dove regna l’imprevedibilità , anche il clima, a differenza di quanto si possa immaginare, è particolarmente favorevole: l’inverno si presenta mite, seguito da una primavera inebriante di colori e profumi, da un’estate calda e secca ma mai afosa e da un autunno temperato, a creare un perfetto e piacevole clima submediterraneo.

L’intera zona di Merano, Tirolo e Lagundo, i cui centri abitati sono racchiusi in soli 5 chilometri, insieme alle valli limitrofe, offre una ricchissima scelta di belle passeggiate ed escursioni ed ogni genere di attività per il tempo libero. Per tutti è assicurato il massimo grado di divertimento, a piedi o in bici, con gli sci o le mazze da golf, in piscina o sulle rocce, a seconda dei gusti e delle stagioni.

Parliamo di alto Adige e pensiamo alle tradizioni; anche e soprattutto a livello culinario questa terra sarà in grado di stupirvi. Specialità caserecce con ricette tramandate da generazioni compariranno sulle tavole di uno qualsiasi dei ritrovi che vi ospiteranno, dagli alberghi di ogni categoria, sino agli agriturismi.

Info:
Merano-Tirolo-Lagundo
c.so Libertà 45 Merano
0473.239008
0473.258917

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?