02.09.2003 | Eventi

Nasce il DiVino Museo di Terricciola

Terricciola (PI). Nell’ambito della 41° edizione della Festa dell’Uva e del Vino sarà presentato "DiVino Museo", il futuro Museo del Vino di Terricciola, un progetto formulato dal Comune come primo esempio concreto di una manifestata volontà di intraprendere una linea di sviluppo sostenibile, dedicata al territorio dell'Alta Valdera e basata sulla promozione dell'area attraverso le sue tipicità ed una consolidata vocazione rurale.

DiVino Museo avrà sede a Terricciola, ma non sarà una struttura museale statica, bensì una sorta di marchio-contenitore che si occuperà specificamente di promozione e divulgazione, sia di prodotti che di iniziative, attraverso numerosi canali che spazieranno dalla cultura, all'arte, alla didattica.

Attraverso "DiVino Museo" saranno organizzate mostre, presentati libri, allestiti convegni, pianificati corsi di formazione, proposti spettacoli e forme innovative di comunicazione, ed i temi trattati saranno quelli inerenti alla cultura del vino e dell'olio, elementi fondamentali su cui si fonda la tradizione produttiva toscana.

L'attività di "DiVino Museo" sarà pianificata e divulgata attraverso pubblicazioni e conferenze, saranno attivati contatti e sinergie e promossi gemellaggi con altre realtà analoghe presenti sul territorio nazionale ed a livello internazionale. L'intento fondamentale è quello di rilanciare un'immagine dell'Alta Valdera che, seguendo la naturale vocazione del territorio, ne evidenzi alcuni aspetti caratteristici, favorendone lo sviluppo.

L'obiettivo principale è dunque quello di perseguire e promuovere una filosofia di qualità del territorio, esprimibile attraverso la qualità delle produzioni agricole e vinicole, delle strutture di accoglienza, dei servizi e delle opportunità. Ricercare nella memoria dei luoghi, riscoprire i valori e trasporli alla dimensione presente, arricchiti di una interpretazione e di un rinnovato background culturale è un'operazione che potrà orientare l'Alta Valdera verso nuove esperienze imprenditoriali e di ottimizzazione delle risorse naturali.

In occasione della presentazione di "DiVino Museo" sarà realizzata una piccola pubblicazione che verrà stampata in 4000 copie e distribuita attraverso canali nazionali. Il libretto conterrà una sintesi degli obiettivi e delle principali caratteristiche del progetto nonché un profilo descrittivo del territorio in cui tale progetto è nato e verrà realizzato. Per la presentazione è prevista l'organizzazione di un mini convegno che si terrà presso Villa Gherardi Del Testa, futura sede di "DiVino Museo", il giorno 19 settembre 2003 alle ore 18.00, nell'ambito della 41° Festa dell'Uva e del Vino di Terricciola.

L'iniziativa, che è stata denominata "Evento DiVino" sarà presieduta dal Sindaco di Terricciola, Giacomo Sanavio, che illustrerà l'idea e le potenzialità future, affiancato dall'Assessore Provinciale alla Cultura e dagli Assessori Regionale e Provinciali all'Agricoltura. Vedrà inoltre la partecipazione di alcuni illustri esponenti del settore enologico, della ricerca e sperimentazione scientifica applicate alla produzione vinicola e della comunicazione legata alla cultura enogastronomica.

Saranno infatti presenti Giacomo Tachis, enologo di fama internazionale, Amedeo Alpi, Preside della facoltà di Agraria dell'Università di Pisa e Davide Paolini, l'ormai noto "Gastronauta" de "Il Sole 24 ore", giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, esperto di enogastronomia.

Presentatore ed animatore dell'incontro sarà il conduttore televisivo Piero Chiambretti. Nel corso della presentazione interverrano il dott. Mauro Lunelli, Amministratore Delegato della Spumante Ferrari (e sponsor dell'EventoDiVino) e il dott. Egidio Gaslini Alberti Titolare dell'azienda di Badia di Morrona e presidente della nuova DOC delle Colline Pisane, come testimoni dell'imprenditoria vitivinicola nell'area di Terricciola.

Abbiamo riunito questo importante pool di personaggi perché riteniamo importante varare il progetto "DiVino Museo" con la presenza di Testimoni d'eccezione la cui partecipazione dovrebbe garantire all'intera operazione un debutto adeguato agli obiettivi che il progetto si propone.

Sono stati invitati a partecipare all'Evento DiVino esponenti delle testate dei quotidiani e riviste regionali e nazionali, della radio e della televisione, esponenti della stampa specializzata, sindaci dell'area, imprenditori e rappresentanti di importanti Enti pubblici e privati.

Tutte le informazioni relative alla festa e all'Evento sono contenute all'interno del sito: http://festa.delvino.it

---
Ufficio Stampa e
Coordinamento DiVino Museo
Francesca Barberi
C/O Materia s.a.s.

Comune di Terricciola
Via Roma, 37
56030 Terricciola (PI)
Tel. 0587 656540
Comune di Terricciola

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?