23.03.2003 | Cultura e Tradizioni

Nasce il ''riso d´annata'' stagionato come il vino

Milano. Anche il riso, come il vino, diventa «Gran Riserva». Stagionato, prodotto in soli tremila esemplari e acquistabile in soli trep unti-vendita: da Peck (Milano), Fauchon (Parigi) e nei magassini Harrod´s (Londra). E´ un «Carnaroli» qualità extra, coltivato nelle campagne pavesi ai confini con il Piemonte e trasformato dfalla «Riso Gallo» di Robbio Lomellina.

L´iniziativa è stata presentata dal presidente della «Gallo», Vittorio Preve, durante un evento gastronomico che ha unito l´industria alla Guida Michelin. Il riso «Gran Riserva 2001» è stato prodotto in occasione dei 145 anni dell´azienda, che punta sui grandi chef e sul risotto italiano per incentivare il consumo del cereale made in Italy nel mondo. La strada aperta dall´industria lomellina potrebbe portare a interessanti sviluppi: è soltanto il primo passo che porterà a immettere sui mercati e nei ristoranti i risi d´annata.

«Proprio come avviene per il vino - dice Preve - arriveremo anche a 4-5 anni di stagionatura». Nel frattempo la «Gallo» è diventata anche tema di studio per una tesi di laurea in psicologia dei lavoro e dell´organizzazione. Autrice Gianna Brustia di Novara, che ora sta conducendo un´indagine per ricostruire le origini dell´industria risiera, i cui progenitori partirono dall´Argentina.

Fonte: La Stampa

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?