16.09.2008 | Eventi

Nasce l'enoteca-elaioteca regionale di Puglia

L'occasione è speciale, il programma intenso, gli ospiti illustri: si preannuncia come un appuntamento da non perdere l'incontro-dibattito che l'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha organizzato per martedì 16 settembre alle ore 10.00 a Bari presso la Fiera del Levante nell'ambito di Agrimed - Salone della promozione agroalimentare delle regioni.

Martedì 16 settembre Agrimed 2008, presso la Fiera del Levante di Bari, ospita produttori, esperti e rappresentanti delle istituzioni da tutta Italia.

Nella sala convegni del Padiglione 34, produttori, professionisti del mondo del vino e dell'olio, giornalisti e importanti rappresentanti istituzionali daranno vita a un costruttivo scambio di idee sull'Enoteca/Elaioteca di Puglia che sta per nascere in virtù della legge regionale n.20 del 29 luglio 2008.

L'incontro non intende essere un convegno accademico ma un dibattito schietto e vivace con autorevoli ospiti che giungeranno per l'occasione da diverse regioni d'Italia.

Fra questi la giornalista enogastronoma di Repubblica Licia Granello, che interverrà subito dopo l'introduzione a cura del giornalista Gianni Sportelli.

La presentazione del progetto, le modalità di realizzazione, l'impegno istituzionale che ha consentito di passare “Dalle parole ai fatti” saranno illustrati dalle autorità regionali: Nichi Vendola - Presidente Regione Puglia; Enzo Russo - Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Luigi Farace - Presidente Unioncamere Puglia; Vincenzo Divella - Presidente UPI Puglia; Giuseppe Ferro – Direttore Area Politiche per lo sviluppo rurale Regione Puglia.

Questi interventi saranno poi messi a confronto con due “Casi di successo”, esperienze concrete realizzate in altre regioni d'Italia che saranno raccontate da Mino Tarricco - Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Tiberio Rabboni - Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna.

Per illustrare “Le buone prassi”, ovvero gli aspetti tecnico-metodologici necessari per l'avvio e la sostenibilità di questo nuovo progetto, saranno presenti: Fabio Carlesi - direttore Enoteca Italiana di Siena; Sergio D'Oria - consigliere Buonitalia Spa; Nicola Rossi - produttore ed economista.

Nelll'ambito dell'incontro si terrà inoltre la presentazione della prima edizione della “Guida agli oli extravergine d'oliva di Puglia”, un'ampia panoramica fra i migliori esempi di “oro verde” pugliese che sarà fra i primi prodotti editoriali esposti nella sede dell'Eno-Elaioteca.

Per illustrare caratteristiche e novità della pubblicazione interverranno il giornalista Luigi Caricato, esperto del settore e direttore della testata on line “Teatro Naturale” e il panelista Pasquale Porcelli, responsabile della commissione che ha curato le degustazioni per la Guida.

Nell'occasione si terrà anche la premiazione degli “ExtraTop”, i 14 migliori extravergine della Guida.

A conclusione dei lavori ci sarà una degustazione di vini e oli extravergine di oliva di Puglia.


Servizio stampa Agrimed - Regione Puglia
Gianni Sportelli: 335 435833
assessore.agricoltura@regione.puglia.it

in collaborazione con:
Movimento Turismo del Vino Puglia
Tel. 080 5233038 - Fax 080 5275510
puglia@movimentoturismovino.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?