08.09.2003 | Prodotti Tipici

Nocciola del Piemonte Igp

Risulta ancora difficile individuare l'esatta zona d'origine del genere Corylus, nonostante fosse già diffuso, dopo le glaciazioni del Pleistocene, nel nord-Europa, nel nord-America ed in Asia.

Piemonte - Prodotti Dop e Igp

IGP - REG. CEE nr. 1107 del 12/06/96

CENNI STORICI
Il nocciolo si caratterizza per l’estrema ricchezza delle varietà: la stessa nocciola del Piemonte (Tonda Gentile delle Langhe) pare derivi da incroci tra specie selvatiche, piuttosto che da una mutazione genetica.


AREA DI PRODUZIONE
Le province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
La varietà corilicola Tonda Gentile delle Langhe presenta un frutto a forma sub-sferoidale e parzialmente sub-sferoidale-trilobata, di grandezza non molto uniforme, con calibri di 17-21 mm. Il guscio è di medio spessore, di color nocciola mediamente intenso, di scarsa lucentezza con tormentosità diffusa all’apice e striature numerose ma poco evidenti. Il seme è di forma sub-sferoidale, tetraedrica e talvolta ovale, di colore più scuro del guscio ed è per lo più ricoperto da fibre; la sua superficie è corrugata e la sua pellicola (perisperma) è di medio spessore e facilmente staccabile alla tostatura.


TECNICHE DI PRODUZIONE
I sistemi di allevamento sono la coltivazione a “cespuglio” ed eccezionalmente “monocaule”, con una densità di 250-400 piante/ha ed un rendimento massimo consentito di 35 q.li/ha. La raccolta migliore - a mano o con l’utilizzo di macchine - è quella eseguita a maturazione (da metà agosto per le qualità precoci), quando i frutti si staccano spontaneamente dalle brattee. L’essiccazione avviene su aree pavimentate esterne, avendo cura di proteggere il prodotto dall’umidità o in essiccatori nei quali devono essere riprodotte le condizioni dell’essiccamento naturale con temperature non superiori a 35°.

Un buon processo di essiccamento, che porta l’umidità dal 20 all’8-10% sul guscio (6% interna), garantisce al prodotto una sicura conservazione, che avviene in locali a 18-20° e con umidità non superiore al 65%. Prima della commercializzazione il prodotto deve essere posto in silos o contenitori che garantiscano una adeguata aerazione (sacchi di juta, tela, carta o cartone). Ottimo frutto, la nocciola viene impiegata nell’industria dolciaria, in cosmetologia, nella preparazione di pitture e resine sintetiche, come lubrificante per congegni delicati (orologeria).


- Torna all'elenco Piemonte - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Piemonte

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?