15.03.2016 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Pasticcini di pasta di mandorla: tutto sommato "facilidafare"!!!

Invia un commento

Rappresentano una vera delizia del gusto e del palato, per la loro morbidezza e squisitezza. .....e se provassimo a prepararceli in casa, con un semplie "fai-da-te"???

Avete presente quei meravigliosi biscottini alle mandorle, dal cuore morbidissimo, che si trovano in bella mostra nelle vetrinette delle migliori pasticcerie???...quelli che raccontano di favolosi e meravigliosi profumi ed aromi della invidiabile tradizione dolciaria italiana???...quelli che richiamano al palato il sapore degli eccellenti prodotti del nostro meridione, l'aroma di mandorle in particolare??

Beh, non ci vuole poi tanto a prepararli in casa, anche senza grandi pretese e competenze in materia "culinaria"!! Sul web, peraltro, non sono poche le ricette che si riescono a reperire, girovagando tra blog e siti specializzati; ma nella maggior parte dei casi bisogna partire col piede giusto già nella scelta delle materia prima, le mandorle, per le quali occorre fare un oculata cernita di qualità (preferire assolutamente quelle italiane,......a prescindere!!); poi mettersi lì a spelarle, dopo averle "scottate" in acqua bollente, e via a triturarle sino a ridurle in farina di mandorle.


Ma in commercio, in particolare su portali che propongono prodotti tipici, non è difficile trovare la pasta di mandorle a panetti, un preparato della migliore tradizione gastronomica del nostro sud, utilizzata in particolare per la preparazione del latte di mandorle e della granita alle mandorle, tipiche bevande estive diffuse nei bar delle regioni meridionali del nostro "belpaese"; ma che, all'occorrenza garantisce buonissimi risultati anche per preparare appunto i biscottini alle mandorle dei quali stiamo qui parlando. Questo fantastico concentrato viene prodotto con mandorle intere scelte tra le migliori in assoluto, già zuccherato ed aromatizzato all'uopo....per cui si tratta quasi di un prodotto "pronto per l'uso".

Allora, passiamo alla ricetta per preparare in casa dei meravigliosi pasticcini di mandorla. Pronti con "carta, penna & calamaio??....via!!

INGREDIENTI:

  • Panetto pasta di mandorle 250gr
  • Un albume di uovo
  • Aroma vaniglia
  • Carta da forno

Impastate (anche manualmente, nel caso) la pasta di mandorle con l'albume di uovo e l'aroma di vaniglia, sino ad ottenere un composto morbido e discretamente appiccicoso. Con l'aiuto di una sac-a-poche fate non più di due giri per biscotto sulla carta forno, avendo cura di distanziarli adeguatamente per evitare che possano restare uniti. A forno già riscaldato a 180° cuocete per non più di 10 minuti (importante!!). Toglieteli subito a fine cottura ed attendete che si raffreddino, per consumarli.

Ovviamente, e come da tradizione, potete aggiungere prima della cottura la classica ciliegina candita, una mandorla o un chicco di caffè, e/o se preferite a fine cottura spolverateli con zucchero a velo.

Tutto qui....e potrete con orgoglio dire: "questi li ho fatti io"!!

 


Tag: prodotti tipici calabresi, ricetta biscotti pasta di mandorla


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?