30.07.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Pellegrini Spa: Ferdinand nuova azienda biologica a catalogo

Invia un commento

Vini biologici di altissima qualità, provenienti da uve coltivate con la minima interferenza possibile, contraddistinguono la filosofia di Kmetija Cetrtic, nota come cantina Ferdinand, uno dei marchi più conosciuti della Slovenia che entra a fare parte del ricco catalogo di Pellegrini Spa, distributore di vini e distillati di qualità sul territorio nazionale.

Vini biologici di altissima qualità, provenienti da uve coltivate con la minima interferenza possibile, contraddistinguono la filosofia di Kmetija Cetrtic, nota come cantina Ferdinand, uno dei marchi più conosciuti della Slovenia che entra a fare parte del ricco catalogo di Pellegrini Spa, distributore di vini e distillati di qualità sul territorio nazionale.

La storia di questa cantina, poco distante da Gorizia, comincia nel 1992 quando il giovane Matjaž Četrtič rilevò una vecchia vigna di famiglia e la preparò per una coltivazione esclusiva di qualità. Da allora, il grande amore, la passione, la diligenza e la lungimiranza della famiglia Cetrtic hanno portato i vini "Ferdinand" ad essere apprezzati sia nel mercato europeo che in quello americano.

I vigneti, 8 ettari che si sviluppano in tipici terrazzamenti nella parte nord della terra del Brda (il Collio Sloveno), offrono diverse varietà d'uva, con una punta di orgoglio nella produzione della Ribolla Gialla, vitigno tradizionale del Collio. Sono due gli ettari coltivati a Merlot e Cabernet Sauvignon e i restanti a Ribolla gialla, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Tutti a rese basse, da 40 a 60 quintali per ettaro, per via dei diradamenti che arrivano fino al 50% e delle rigorosa selezione dei grappoli durante le vendemmie, tutte esclusivamente manuali.

Ad un'altitudine tra i 150-300 m sul livello del mare, l'uva arriva a maturazione perfetta grazie ad un clima appropriato, con calde giornate estive e notti relativamente fredde e le caratteristiche dei terreni conferiscono ai vini, pieni e fruttati al tempo stesso, un'ottima mineralità e acidità.

Mani esperte e un'ottima conoscenza acquisita rendono possibile una coltivazione di uva biologica su 8 ettari con risultati di alto livello. I vini freschi, di recente annata, vinificati in acciaio inox, sono la Ribolla Gialla e il Pinot Grigio, senza malolattica, freschi, minerali, sapidi.

I vini che maturano in botti di legno sono la Ribolla Gialla Riserva, l'uvaggio bianco "Belo" e l'uvaggio rosso "Rdece". Vino molto particolare è la Ribolla Gialla macerata "MRR", ottenuta con una macerazione prolungata (circa un anno) sulle bucce.

Distribuiti da Pellegrini S.p.A, i vini Ferdinand sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l'azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne

Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club dei distributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net


Tag: news, Vini, slovenia, collio, Pellegrini spa, Ferdinand


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?