24.04.2012 | Eventi Inserisci una news

Progetto delle Vinerie Rosso&Rosso In Cina

Invia un commento

( Nella foto Mr. Wu durante un incontro in Provincia ad Alessandria )

Il Concept delle vinerie Rosso e Rosso nasce dall'esigenza di far conosce il vino italiano al popolo cinese, prodotto che solo da alcuni anni si sta apprezzando e diffondendo sempre piu' con grande interesse.

Da qui l'idea di proporre una vineria che ricordasse da una parte le nostre vecchie locande, luoghi di incontro dove ci si ritrovava a bere un buon bicchiere di vino... e un po' le nostre cantine . . .

Rosso è Rosso è un locale accogliete e rilassante, che mette a proprio agio il cliente stimolando la sua curiosità e voglia di conoscere un prodotto che ha lunga storia alle spalle : IL VINO... protagonista assoluto del locale.

Pavimenti in legno invecchiato e travi ai soffitti dalle quali pendono vecchi lampadari, un tempo usati nelle cucine e nelle cantine dei nostri nonni, illuminano il locale .

I tavoli in legno chiaro sono coperti da tovaglie in lino bianco per meglio osservare durante la degustazione il colore dei vini, mentre un bancone centrale accoglie i visitatori.

Le pareti della tinte naturali che ricordano il colore della terra, sono ricche di informazioni, come in un museo sono esposte immagini che ritraggono da nord a sud i vigneti italiani, la raccolta dell'uva , la lavorazione e tutto ciò che un popolo curioso come quello cinese vuole sapere su un prodotto tanto antico e tanto nobile come il vino.

Sete di vino e di conoscenza, perché alla base della filosofia delle vinerie Rosso e Rosso c'è la voglia di far conoscere e di informare correttamente i nuovi clienti, voglia di realizzare non un locale di vendita ma un luogo di cultura del vino!

Abbiamo puntato moltissimo su questo aspetto, ed ecco che gli espositori da semplici scaffali si trasformano anche loro in punti informazione, con l'uso di lastre nere che ricordano le lavagne (usate ancora oggi dai cantinieri) sono ricoperte di informazioni riguardanti i vini esposti, così che il cliente non si trovi nella condizione di acquistare una bottiglia a caso ma al contrario possa capire e scegliere il vino giusto per la sua occasione speciale. ...perché ogni occasione diventa speciale se si beve un buon vino!!!

Alle informazioni date in "modo" tradizionale, scritte con i gessetti sulle pareti... abbiamo utilizzato anche metodi di comunicazione contemporanei, ed ecco che a fianco di un'immagine di un grappolo d'uva, possiamo trovare dei video multimediali, dove, inserendo il nome del vino che si vorrebbe acquistare vengono date altre informazioni meno tecniche ma utili, come eventuali abbinamenti con i cibi o ricette italiane e cinesi che ben si prestano abbinate a un determinato tipo di vino...fino a suggerire quale tipo di musica si potrebbe ascoltare mentre si sta degustando un "signor" Barolo!

All'interno del locale un grande video mostra le interviste fatte direttamente ai nostri produttori, i racconti del loro lavoro e la descrizione delle loro terre...

Una parte del locale sarà dedicata al settore degustazione, grazie all'utilizzo delle wine card e agli appositi wine-dispenser, si potranno degustare diverse qualità di vino, sempre seguiti dai nostri esperti sommelier...

Le nostre vinerie vogliono essere ambienti accoglienti ma non invadenti dove il vino sarà apprezzato perché fatto conoscere nel modo giusto.

Il vino è cultura e chi lo conosce non può che amarlo.

REALIZZAZIONE VINERIE

Le prime vinerie saranno realizzate a Pechino e successivamente a Shangai per il primo anno.

Nei successivi anni si realizzeranno vinerie in tutta la Cina. Il business plan prevede circa 200 vinerie in 5-7 anni.

Tutte le vinerie saranno di proprietà della Beijing Rosso e Rosso.

Nelle vinerie ci sarà solo vino italiano. Il personale di lavoro sarà qualificato e verrà istruito dal team coordinato da Davide Canina.

( Roberto Gatti- Info : rgatti1906@gmail.com )


Tag: winetaste, Gatti Roberto, cina, vinerie, rosso&rosso, davide canina, cantina20


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?