01.08.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cascina Montagnola

Invia un commento

Quando l'arte veste il vino

Cascina Montagnola

Cascina Montagnola è un caratteristico spazio dove le antiche tradizioni sono la base delle conoscenze tecniche più moderne e dove il rispetto per l'ambiente e l'armonia della natura sono concetti concretamente riscontrabili e dimostrati dalla fondatrice Donatella Giannotti, titolare dell'Azienda Agricola Cascina Montagnola che svolge l'attività con passione da qualche anno insieme al marito Bruno Carvi.

La Cascina Montagnola deve il proprio nome ad una località delle splendide Colline Tortonesi sulle quali sorge. Nell'incantevole cornice dei Colli Tortonesi, a metà percorso tra l'Oltrepò Pavese e il Monferrato, poco più di quattro ettari di vigneti, in ottima esposizione, producono per la Cascina Montagnola uve che vengono attentamente selezionate per garantire una produzione di vini di pregio.

Devo segnalare l'attenzione dedicata da questa Azienda alla creazione delle proprie etichette che sono veramente molto belle e originali e curate artisticamente e quelle che mostriamo, dopo aver già presentato in passato quella del Dunin, sono state create per dare un nuovo vestito ai propri vini.

L'artista che ha permesso di utilizzare i suoi acquarelli per le etichette di questa azienda si chiama Luigi Paganessi, è di Vertova in provincia di Bergamo ed è

un caro amico dei proprietari ed ama ricordare che arriva da una zona dove Cesare per conquistare il mondo conosciuto, aveva dovuto formare una legione di Bergamaschi, Bresciani, lavoratori della pietra, tribù locali che prima combattevano, e dopo la battaglia costruivano ponti e strade.. La mitica "Decima legione" ma questa è un altra storia.

Luigi non fa parte di quella categoria che con l'alibi dell'intellettuale si atteggiano a " baciati da luce divina ", scelti dal destino per issarsi su piedistalli di fumo.

Si può dire, che si tiene fuori dalla mischia, è molto schivo, ma di grande sensibilità, disegna per vivere, senza quella voglia insulsa di combattere luce e tempo. Usa una tecnica di disegno con stilografica e acquarello, una scelta che non da possibilità di ritorno. O è così o l'immagine.... resta.

E l'immagine che si ha davanti a queste etichette è quella di una grande freschezza e di un grande rapporto con il territorio in cui vive e in cui opera anche la Cascina Montagnola.

I vini :

Morasso – Colli Tortonesi Doc Timorasso,

Risveglio – Colli Tortonesi Doc Bianco,

Donaldo – Colli Tortonesi Doc Rosso,

Rodeo – Colli Tortonesi Doc Barbera,

Amaranto – Colli Tortonesi Doc Barbera,

CASCINA MONTAGNOLA di Donatella Giannotti
Strada Montagnola 1 - 15058 Viguzzolo (AL)
e-mail: info@cascinamontagnola.com


Tag: Etichette


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?