13.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tenuta Tenaglia

Invia un commento

"Venere e Vino" l'incontro fra l'arte e il vino.

Tenuta Tenaglia

Ancora un felice incontro fra l'arte e il vino ha potuto creare queste bellissime etichette.

La Tenuta La Tenaglia sorge sulle colline del Monferrato Casalese a ca. 450 metri sul livello del mare e ai margini del Parco Naturale del Santuario di Crea, divenuto di recente Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Proprio qui il fondatore della Tenuta, il Governatore di Moncalvo Giorgio Tenaglia, famoso capitano di ventura e intraprendente mecenate che vantava una grande passione per il vino Barbera, volle realizzare nel XVII secolo un'oasi vitivinicola dove ritirarsi a meditare prima e dopo le sue battaglie.

Nel corso degli anni l'azienda ha ampliato la produzione vitivinicola incrementando le aree vitate fino agli attuali 30 ettari.

L'Azienda grazie alla sensibilità della proprietaria Sabine Ehrmann, è sempre molto attenta agli avvenimenti culturali e per questo tutti gli amanti alla ricerca dl buon vin, potranno trovare qui un ambiente giovane e culturalmente all'avanguardia.

Inoltre, la fortunata conoscenza del marito, Giuseppe Olivieri, pittore napoletano di fama internazionale ha reso possibile una doppia unione : l'Artista ha dedicato alla moglie una mostra dal titolo "Venere e Vino", Sabine lo ha ricambiato con l'etichetta "Olivieri" a lui dedicata.

Ogni anno un quadro della personale "Venere e Vino" viene selezionato per vestire l'importante vino "Olivieri", prodotto grazie ad un'accurata selezione delle uve in vigna. Il limitato numero di bottiglie fanno di questo vino un prodotto unico da collezionare.

Da questa felice unione mostriamo due etichette:

dell'annata 2006 anno in cui è nato il vino Olivieri, ecco l'etichetta tratta dal quadro "Le Pigianti", raffigurante due donne di diverso colore della pelle, un tino e tanti grappoli d'uva.per l'annata 2007 (presente sul mercato solo dall'autunno 2009) l'azienda ha scelto "Le amanti di Bacco" un quadro raffigurante due belle donne che in sensuale atteggiamento assaporano un caldo bicchiere di vino rosso,

Tenuta "Tenaglia" S.R.L. 
Strada Santuario di Crea, 5
15020 Serralunga di Crea (AL)

Email: info@latenaglia.com

 

Borghi Andrea

Associzione Italiana Collezionisti Etichette Vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?