17.06.2010 | Eventi Inserisci una news

DocWine.it partecipa all'evento Rosato Monferrato

Invia un commento

19-21 giugno, tre giorni nella cornice di Moncucco Torinese per scoprire i rosati del Monferrato. Marco Di Sabatino sarà presente come assaggiatore esperto.

Monferrato, territorio piemontese che è sinonimo di tradizioni, storia, gastronomia e vino. Territorio di vini rossi, la Barbera e il Freisa, la Bonarda, il Grignolino e l'Albugnano, e di bianchi, il Cortese, lo Chardonnay... ma anche di rosati.
È questa la novità che propone "Rosato Monferrato", iniziativa dedicata alle espressioni rosanella terra di Aleramo, luogo con un patrimonio di rosati tutti da scoprire.

Decine di etichette, fra sentori di frutta e di fiori, fresche ed estive, duttili e accattivanti in abbinamento, adatte al brindisi e ad accompagnare un intero pasto, soprattutto se monferrino, come il ricco buffet proposto nei tre giorni di questo evento dedicato ai rosati nella cornice di Moncucco Torinese.
Marco Di Sabatino, titolare dell'enoteca online DocWine.it, parteciparà lunedì all'evento in qualità di esperto assaggiatore.
Sul sito DocWine.it, nella sezione Eventi e Degustazioni, la locandina con i recapiti per informazioni e prenotazioni.

In contemporanea alla manifestazione di Moncucco sabato 19 giugno Rosato Monferrato sarà anche a Parigi.

In occasione della Festa delle associazioni italiane che si svolgerà in Place d'Italie, nello stand della Famille Piemontaise, il presidente ing. Paolo Amadesi offrirà a tutti gli intervenuti, tra cui il console italiano, i vini di Rosato Monferrato della Bottega del Vino di Moncucco che già da alcuni anni sponsorizza l'iniziativa.

Di seguito alcune delle iniziative legate all'evento:

AUTO D'EPOCA AL CASTELLO DI MONCUCCO

Domenica alle ore 11.00 faranno sosta al Castello di Moncucco per un brindisi con i vini di Rosato Monferrato 2010 gli equipaggi di una cinquantina di auto storiche costruite a partire dal 1910 che percorreranno un tratto significativo della Strada Del Vino del Monferrato Astigiano e della Strada Reale dei Vini Torinesi.

LA CORRIERA DEL FREISA SI TINGE DI ROSA

Nell'occasione di Rosato Monferrato nuova corsa della Corriera del Freisa che si tinge di rosa e partirà sabato 19 da Torino alle ore 09.00 (Piazza Carlo Felice) per portare gli enoturisti prima all'Abbazia di Vezzolano e a visitare una cantina. Alle ore 13.00 pranzo presso la Trattoria del Freisa con menu in rosa. Alle ore 15.30 visita guidata al Castello di Moncucco e degustazioni al banco di assaggio di "Rosato Monferrato". Si riparte per Torino alle ore 18.00

Il costo è di € 45,00 (info e prenotazioni 011 992 70 28 / 348 08 05 943)

 

MENU IN "ROSA" DELLA TRATTORIA DEL FREISA

Cacciatorino nostrano al Freisa d'Asti doc

Fiori di zucca fritti

Terrina di trote con riso rosso

Formaggi caprini d.o.p. ai ribes

Insalata di galletti con verdura all'astigiana.

Riso alla rosa canina e vino rosato

Gnocchi di barbabietole alla fonduta di Toma di Lanzo d.o.p.

Filettino di maiale in salsa di Albugnano rosato e nocciole con ratatouille di verdure

Gelato di San Pé al rosato e rose

Caffè, grappe e Rosolio di Rosa

Vini: rosati prodotti dai soci della Bottega del Vino di Moncucco Torinese

Il costo è di € 30,00 (info e prenotazioni Trattoria del Freisa 011 987 4765)


Tag: Piemonte, eventi vini doc, docwine.it eventi, vini rosati, vini rosé


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?