23.07.2009 | Eventi Inserisci una news

NASCE "ROSATO MONFERRATO", APPUNTAMENTO CON I VINI ROSATI DELL’ESTATE

Invia un commento

Una ventina i vini "rosè" in degustazione il 26 e 27 luglio presso la Bottega del Vino di Moncucco Torinese

Venti vini rosati per brindare all'estate in Monferrato: è questa la proposta della prima edizione di "RosatoMonferrato" organizzata a Moncucco Torinese domenica 26 luglio presso la Bottega del Vino di Moncucco - Trattoria del Freisa.
"Fresco, fruttato, floreale" è infatti la definizione che accompagna l'iniziativa che prevede la degustazione dei vini prodotti dalle 16 maggiori aziende nella terra di Aleramo dalle ore 17.00 alle ore 19.30 (calice e taschina portacalice per i visitatori al costo di 5,00 euro).

Dalle 19.30 "Buffet Aperitivo in rosa" con le ricette gastronomiche monferrine estive meglio vocate all'abbinamento in rosa, come le verdure cucinate in più varianti, salumi, insalata di Gallina Bionda di Villanova (Presidio Slow Food), acquadelle, formaggi e immancabili dolci di pasticceria secca e macedonie di frutta di stagione, tanto per citare le principali portate del menù (Euro 15,00).

La giornata successiva è invece riservata a ristoratori, giornalisti del settore, enotecari e operatori, con una degustazione tecnica a partire dalle ore 19.00 condotta da Mauro Carosso, responsabile dell'AIS Torino, e Mario Redoglia dell'ONAV di Asti, seguita da abbinamenti di portate.

Nell'occasione sarà presentato il gelato rosato realizzato con i vini rosati del Monferrato dall'Agrigelateria SanPè di Poirino.

L'iniziativa, organizzata da Bottega del Vino di Moncucco in collaborazione con la Strada del Vino del Monferrato Astigiano e "Quelli che il Freisa..." con il patrocinio di Comune di Moncucco Torinese, Camera di Commercio di Asti, Provincia di Asti, Italian Wine Travels, Regione Piemonte e Distretto dei Vini Langhe Roero Monferrato, si presenta nella sua prima edizione edizione come anteprima del progetto "RosatoMonferrato" destinato sin dal prossimo anno a coinvolgere la produzione dell'intero territorio monferrino all'insegna della declinazione di vini più in armonia con l'estate.

 

Queste le aziende che hanno aderito all'iniziativa:

Azienda agricola Pianfiorito S.S. Albugnano
Azienda agricola Rossotto Stefano Cinzano
Azienda vitivinicola Balbiano Andezeno
Azienda vitivinicola Dezzani Cocconato
Bava Azienda vitivinicola Cocconato
Cantina Sociale di Casorzo Casorzo
Cascina del Fornetto di Fasoglio Aramengo
Castello di Razzano Relais & Cantine Alfiano Natta
Tenuta La Fiammenga Penango
Tenuta La Pergola Az. vitivinicola Cisterna d\'Asti
La Montagnetta di Capello Domenico Roatto
Massaia Costantino Aramengo
Cantina Sociale Sette Colli Moncalvo
Terre dei Santi s.c.a. Castelnuovo Don Bosco
Tenuta Tamburnin Castelnuovo Don Bosco
Vaudano Enrico e figli Cisterna d'Asti

 

Luciano Pavesio


Tag: trattoria, rosato, Monferrato, Moncucco, Freisa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?