06.04.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

I Filari del Poeta

Invia un commento

Il Calcio incontra il mondo del Vino

 

I filari del Poeta

 

Questa volta la nostra escursione nel mondo del vino legato a personaggi sportivi

si avvicina al mondo del pallone con i vini firmati da un grande del calcio, il “Poeta del goal”, ovvero  Claudio Sala , centrocampista del Torino (365 presenze), che ha vestito 18 volte anche la maglia della nazionale azzurra,  partecipando tra l’altro ai mondiali del 1978 in Argentina.
Dalle Cantine Guasti a Nizza Monferrato, Andrea ed Alessandro Guasti, hanno creato in collaborazione con lui una Barbera d’Asti battezzata “I Filari del Poeta” che rispecchia nelle sue caratteristiche l’animo del campione cui è dedicata: classe, carattere e nessun artificio per mutarne la personalità di questo vino se non le più selezionate  uve come materia prima ed un accurata vinificazione.
Una Barbera d’Asti che sarebbe piaciuto a Clemente Guasti, fondatore della cantina,  che già agli inizi degli anni ’50, individuò nella Barbera “di cascina” il percorso giusto per qualificare il vino di un territorio fondamentale per questo produzione come Nizza Monferrato.

La Barbera d’Asti “I Filari del Poeta” nasce seguendo questa filosofia, da alcuni filari dei  vigneti situati attorno alla cascina di proprietà “Boschetto Vecchio”, che sono stati “affidati” a Claudio Sala e che sono indicati ai visitatori da un cartello specifico. Le bottiglie, prodotte in quantità limitata, riportano in etichetta anche il disegno realizzato da Massimo Ricci che ritrae Claudio Sala in un’azione di gioco con sottofondo della vigna dove nasce la Barbera e la sua firma.

 

Della stessa linea “I Filari del Poeta” mostriamo anche l’etichetta per la bottiglia del Moscato di Claudio Sala.

 

 

GUASTI CLEMENTE S.p.A.
Sede: C.so IV Novembre, 80

14049 Nizza Monferrato (AT)

info@clemente.guasti.it

 

Borghi Andrea - Presidente A.I.C.E.V.

www.aicev.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?