03.11.2013 | Eventi Inserisci una news

A Costigliole d’Asti dal 4 al 7 novembre "BARBERA IL Gusto del Territorio" sposa i Sapori d’Italia

Invia un commento

Quattro giornate di degustazioni, incontri, mostre, convegni e spettacoli a tema con il più diffuso vino piemontese

Arriva alla 19a edizione l'appuntamento con Barbera il Gusto del Territorio abbinata a I Sapori d'Italia, in programma dal 4 al 7 novembre a Costigliole d'Asti.


La principale novità di questa edizione è rappresentata dal ritorno dell'imponente castello che domina la cittadina, come punto di riferimento per il ricco calendario di appuntamenti che si terranno nel fine settimana, mentre la Cantina dei Vini rimarrà, come da tradizione consolidata, la sede dove gli enoturisti ma anche gli operatori del settore vinicolo e ristoratori, ai quali è dedicata in particolare la giornata del lunedi, potranno degustare oltre 200 Barbera di un centinaio di produttori, oltre a numerose grappe piemontesi nell'appuntamento collegato di Pianeta Grappa.


Le tipologie di Barbera in degustazione, acquistando a soli 8 euro un bicchiere con taschina da appendere al collo, spaziano tra le denominazioni Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba giovani o invecchiate in botti grandi o barriques, comprese le ambiziose versioni "Superiore". Una panoramica sempre completa ed unica nel suo genere di un vino rosso che rappresenta sempre un simbolo dell'enologia piemontese e che appuntamenti come questo aiutano a far rimanere al centro dell'attenzione.


Domenica 6 novembre in particolare, la Cantina dei Vini proporrà nel pomeriggio una degustazione guidata dall'ONAV dal titolo significativo: "La Barbera, una signora che invecchia con classe" che consentirà di assaggiare vini di 10 anni ed oltre.


L'inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 4 novembre, alle ore 11, presso la Cantina dei Vini.

Sabato 5 e domenica 6 novembre, in concomitanza con  la Fiera del Tartufo il castello aprirà le porte ai visitatori con "I Sapori d'Italia", con la possibilità di degustazione ed acquisto di specialità alimentari di varie regioni e tante altre attrazioni.
Le piazze centrali vedranno invece impegnate le Pro Loco di Motta, Boglietto e Costigliole a proporre i loro piatti tradizionali.

 

Maggiori informazioni sul sito www.comune.costigliole.at.it

 

Luciano Pavesio


Tag: cantina, Vini, Italia, sapori, barbera, castello, COSTIGLIOLE


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?