07.11.2025 | Eventi Inserisci una news

Barbera D’asti Wine Festival 2025

Invia un commento

Dal 7 al 10 novembre Asti torna protagonista con il Barbera d’Asti Wine Festival, l’appuntamento promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che celebra l’anima più autentica del territorio tra degustazioni, incontri e approfondimenti dedicati ai grandi vini piemontesi

Quattro giornate in cui produttori, esperti e appassionati si incontrano in Piazza Alfieri per vivere un'esperienza immersiva nel mondo della Barbera e delle sue denominazioni.

Le giornate di domenica 9 e lunedì 10 novembre saranno l'occasione per approfondire le diverse anime del Monferrato attraverso 4 masterclass esclusive tenute, presso la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, da alcuni dei più importanti esperti del panorama enologico internazionale.

 

"Attraverso queste masterclass vogliamo offrire un'esperienza di approfondimento che unisce conoscenza, cultura e piacere del vino, mettendo in luce il valore della Barbera e delle nostre denominazioni nel panorama enologico internazionale." - afferma Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato - "Crediamo che il Barbera d'Asti Wine Festival sia è un momento di incontro e di condivisione che rafforza il legame tra il Consorzio, la città di Asti e il suo territorio. Un'occasione per valorizzare il lavoro dei produttori, promuovere la qualità delle nostre denominazioni e far conoscere, anche a un pubblico internazionale, la straordinaria energia che anima il Monferrato e la sua comunità".


Domenica 9 novembre alle 11:30 la giornalista Veronika Crecelius, firma autorevole della rivista tedesca Weinwirtschaft, condurrà "Le grandi annate della Barbera d'Asti DOCG", un viaggio attraverso il tempo e il territorio per raccontare l'evoluzione del vitigno simbolo del Monferrato.

A seguire, alle 13:30 appuntamento con "Stile Barbera, ricerca di bevibilità" con Aldo Fiordelli, firma prestigiosa di James Suckling, che offrirà uno sguardo approfondito su uno dei vitigni più identitari e sorprendenti del Monferrato.

 

Nel pomeriggio alle 15:30 l'enologo e Master of Wine Pietro Russo guiderà "Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG: stili, annate e territorio", esplorando l'equilibrio tra tradizione e modernità e la crescente attenzione verso vini eleganti e contemporanei.

 

Lunedì 10 alle ore 10 la masterclass "Barbera, vitigno gentile. L'eleganza e la qualità nella Barbera d'Asti DOCG" condotta da Costantino Gabardi, consulente internazionale e degustatore, metterà in luce la raffinatezza e la complessità del vitigno simbolo del territorio.

 

I quattro appuntamenti si inseriscono nel ricco programma del Festival che si aprirà venerdì 7 novembre con il talk inaugurale "Sorsi di Futuro: sostenibilità, giovani e territorio di vino", moderato dal vicedirettore de La Stampa, Federico Monga, con la partecipazione di Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo, di Stevie Kim founder di Italian Wine Podcast nonché di autorevoli firme del giornalismo piemontese.

 

Sabato 8 novembre spazio ai sapori con uno show cooking dello chef stellato Gianluca Renzi (Le Cattedrali), seguito dall'Aperitivo sensoriale.

Domenica 9 novembre il festival entra nel vivo con gli incontri con i produttori e le degustazioni aperte al pubblico, che permetteranno di scoprire le tredici denominazioni tutelate dal Consorzio.

 

La musica del deejay set farà da cornice alla serate di sabato e domenica durante le quali si potranno degustare i cocktail realizzati con alcune delle denominazioni del Consorzio per un'esperienza immersiva.

Lunedì 10 novembre sarà dedicato agli operatori del settore, alla stampa e ai buyer, con incontri in Piazza Alfieri.

 

Con il Barbera d'Asti Wine Festival, la città di Asti celebra la sua vocazione enologica e culturale, offrendo un'occasione unica per scoprire le molte sfumature della Barbera d'Asti DOCG e l'eccellenza vitivinicola del Monferrato in un clima di autentica convivialità.

 

IL CONSORZIO BARBERA D'ASTI E VINI MONFERRATO
Il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 430 aziende associate e 13 denominazione tutelate.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: barbera, Monferrato, Asti, wine festival, cattedrali, Canavacciuolo, Gabardi, Fiordelli, Renzi, Kim, Crecelius, Maccario


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?