09.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Festa del Ruchè

Invia un commento

A Castagnole Monferrato (AT) sabato 11 e domenica 12 maggio la sesta edizione con degustazioni e approfondimenti sull'ultima annata, prodotti tipici e proposte gastronomiche

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio a Castagnole Monferrato (AT)  la sesta edizione della Festa del Ruchè, due giornate di festa e di confronto in cui questo vino sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni per gli enoappassionati di questo "gioiello del territorio".

Appuntamento nel bellissimo scenario della Tenuta La Mercantile: alla presenza diretta dei 19 produttori aderenti si potrà degustare il Ruchè e assaggiare piatti tipici del territorio con un piacevole sottofondo musicale.

 

L'appuntamento annuale con la Festa del Ruchè di sabato 11 maggio rappresenterà anche l'occasione per fare il punto sulla denominazione e sui vini in uscita dopo l'ultima vendemmia attraverso un breve convegno: il Ruchè sta godendo buona salute grazie anche ad un'indiscussa crescita di qualità del prodotto, a cui ha fatto seguito un trend di gradimento in ascesa da parte dei consumatori, grazie al comune impegno del Comune di Castagnole e dei produttori .

"Nonostante il momento economico difficile" – affermano all'unisono gli stessi produttori – "il Ruchè si conferma su buoni livelli, rappresentando un'interessante alternativa per i consumatori. Oggi il principale obbiettivo è estendere ad altre regioni la conoscenza di questo vino e cogliere le occasioni di presentarlo all'estero.


Sempre nella giornata di sabato si aprirà il banco d'assaggio, con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all'interno delle suggestive sale della Tenuta La Mercantile (edificio del '700) fino alle ore 24; l'evento proseguirà la domenica 12 maggio con orario 10-18,30.

Costo della degustazione ai banchi d'assaggio 10 euro, ridotto a 8 euro per i soci Go Wine e delle associazioni di settore.

Le aziende protagoniste saranno Bersano (Nizza Monferrato), Borgognone Francesco (Castagnole Monferrato), Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, Capuzzo Renato (Castagnole Monferrato), Cascina Tavijn (Scurzolengo), Cascina Terra Felice (Castagnole Monferrato), Crivelli (Castagnole Monferrato), Dezzani (Cocconato), Luca Ferraris (Castagnole Monferrato), Garrone Evasio & Figli (Grana), Gatto Pierfrancesco (Castagnole Monferrato), Goggiano (Refrancore), Il Vino Dei Padri (Monale), Marengo Massimo (Castagnole Monferrato), Montalbera Terra Del Ruche' (Castagnole Monferrato), Poggio Ridente (Cocconato), Poncini Domenico (Castagnole Monferrato), Tenuta dei Re (Castagnole Monferrato) e Tenuta Montemagno (Montemagno).

 

Nell'ambito del convegno inaugurale in programma sabato 11 maggio sarà assegnato il premio "Vin DiVino". Il riconoscimento nasce nel 2004, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con i produttori vitivinicoli, con l'obiettivo di rendere omaggio al vino Ruchè e verso personalità che, nel corso del tempo, hanno operato a favore del prestigio e del miglioramento di questo vino.

Nel 2013 il premio sarà assegnato a Marco Maria Crivelli, presidente del Consorzio del Ruchè, una designazione che conferma lo spirito di squadra che anima da tempo i produttori di questo vino, convinti delle sue grandi potenzialità e molto attenti a valorizzarne le qualità, sotto più profili. Sarà infatti il produttore Luca Ferraris a consegnare il premio Vin DiVino a Marco Crivelli, in segno di stima ed in rappresentanza di tutti i viticoltori di Ruchè di Castagnole Monferrato.

 

L'albo d'oro del Premio "Vin Divino" con I premiati delle scorse edizioni: Don Giacomo Cauda Parroco del Ruche', Azienda F.lli Dezzani, Tipografia Viglongo di Torino, Luca Ferraris e Francesco Gatto, Guido Bosco, Enrico Morando, Maurizio Conti, Claudio Delfini e Paolo Desana.

 

Maggiori informazioni presso Associazione Go Wine – Ufficio Eventi Tel. 0173 364631, via mail stampa.eventi@gowinet.it o sul sito internet www.gowinet.it

 

Luciano Pavesio


Tag: consorzio, go wine, Monferrato, Ruchè, Castagnole, Crivelli, Mercantile


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?