19.04.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Giro del Nizza

Invia un commento

Domenica 21 aprile un'occasione per visitare le aziende dei produttori della tipica Barbera astigiana e assaggiare in loro compagnia i grandi vini e le delizie della buona tavola del territorio

Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Associazione Produttori del Nizza, l'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e la Condotta Colline Nicesi "Tullio Mussa", organizza per domenica 21 aprile la terza edizione del Giro del Nizza, un itinerario enogastronomico tra le migliori aziende produttrici del Nizza, la Barbera prodotta in una zona ristretta che comprende 18 Comuni interno al paese di Nizza Monferrato (AT). 

Oltre all'aspetto enogastronomico, i partecipanti potranno ammirare un paesaggio unico, ricco di storia, natura e cultura, e visitare le cantine in cui viene affinato questo splendido vino che prende appunto il nome dal territorio di origine in cui viene prodotto.

 

Il programma prevede il ritrovo dalle ore 9,30 alle 12 presso l'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, che ha sede in Via Pio Corsi all'interno di Palazzo Crova, a due passi da Piazza Garibaldi. Dopo aver ritirato il materiale informativo, la cartina del percorso e il pass, si potrà "collaudare" il bicchiere con un aperitivo a base di Grignolino, vino che sarà protagonista del suo omonimo tour che si svolgerà il 19 maggio con partenza da Casale Monferrato (AL).

Dopodichè ogni partecipante sarà libero di raggiungere le cantine aderenti alla manifestazione con la propria auto secondo un libero itinerario lasciandosi guidare dal proprio istinto e dalla piantina oppure utilizzando la navetta: in questo caso sono previsti due itinerari con diversi orari di arrivo e partenza da ogni singola cantina (supplemento di 15,00 euro).

 

Aderiscono all'evento le Antiche Cantine Brema, Avezza Paolo, Baravalle, Bersano, Borgo Isolabella, Cantina Sociale di Nizza Monferrato, Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, Cantina di Vinchio & Vaglio Serra, Cantine Cavallotti, Carussin di Ferro Bruna, Cascina Garitina, Cascina Giovinale, Cascina Guido Berta, Cascina Lana, Dacapo, Distillerie Berta, Erede di Chiappone A., Franco Mondo, Guasti Clemente, Ivaldi Dario di Ivaldi e. Andrea, La Gironda, Michele Chiarlo, Tenuta dell'Arbiola, Tenuta dei Vallarino.

 

Il costo della manifestazione, che terminerà alle ore 19, è di  20,00 euro per i soci Slow Food e 25,00 per i non soci.

 

Per poter vivere a pieno il Giro del Nizza dormendo in zona sia prima che dopo l'evento si può chiedere informazioni al Consorzio Turistico Langa Astesana e Riviera direttamente al numero 338.1129112

Visitando il sito www.alariv.com si possono invece trovare i pacchetti pernottamento e week-end proposti a tariffe convenzionate a partire da 50,00 euro. Inoltre sul sito è possibile prenotare a pagamento il servizio navetta operante tra le varie aziende in modo da eseguire gli spostamenti senza il fastidio di dover guidare.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Internet: http://www.alariv.com/
Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta – Tel. 335.6365593 / 339.4470607
E-mail: cantineanordovest@slowfoodpiemonte.com

 

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 

 

 


Tag: Slow food, produttori, enoteca, regionale, barbera, Nizza Monferrato, Crova


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?