15.07.2022 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

L'Enoteca Regionale dell'Albugnano (AT) si prepara a "Un'estate in Freisa"

Invia un commento

Sabato 16 luglio l'Enoteca prosegue le attività promozionali delle eccellenze del territorio con un omaggio al Freisa, appena eletto "Vitigno dell'anno 2022" dalla Regione Piemonte

Dopo la "Scuola del vino" e il "Pic – nic in Enoteca", l'Enoteca Regionale dell'Albugnano (Via Roma 9 ad Albugnano in provincia di Asti) propone un nuovo interessante evento per far conoscere le eccellenze del proprio territorio.

 

Sabato 16 luglio, infatti, andrà in scena un "porte aperte" per tutta la giornata (ingresso libero dalle 11 alle 20) dal titolo "Estate in Freisa", per celebrare al meglio il Freisa, eletto "Vitigno dell'anno 2022" dalla Regione Piemonte.

 

Un'occasione unica per scoprire uno dei vini simbolo del Piemonte, godendosi il fresco nel lussureggiante giardino dell'Enoteca, affacciati sul magnifico paesaggio che si può ammirare dal borgo di Albugnano, definito il "Balcone del Monferrato".


Numerose le etichette in degustazione, dagli spumanti ai vini fermi fino a quelli più vivaci, accompagnati da alcuni produttori che, a partire dalle 17 fino alle 20, guideranno i partecipanti alla scoperta delle mille anime di un vitigno con oltre 500 anni di storia.

 

Il format della giornata prevede la possibilità di assaporare, al costo di 10 euro, un "pacchetto" di 5 differenti tipologie di Freisa, in abbinamento con specialità gastronomica del territorio, scegliendo tra le numerose etichette disponibili anche in vendita presso l'Enoteca, proposte dalle aziende Cà del Prete, Cascina Gilli, La Montagnetta, Pianfiorito, Roggero Azienda Agricola, Stefano Rossotto, Tenuta Tamburnin, Terra e Gente e Terre dei Santi.


Intorno alle 18.30, inoltre, spazio alla presentazione del numero di giugno della prestigiosa rivista di settore Barolo & Co, alla presenza del direttore Giancarlo Montaldo e del caporedattore Teresa E. Baccini. Un numero che dedica molto spazio al suo interno alla Doc Monferrato e che presenta in copertina una bella foto del borgo di Albugnano attorniato dai vigneti.

 

Inaugurata lo scorso maggio l'Enoteca Regionale dell'Albugnano si propone di valorizzare i vini di qualità del territorio di riferimento, compreso tra la Collina Torinese e il Nord Astigiano, ma anche i prodotti agroalimentari, biologici e tipici locali, oltre che il vasto patrimonio rurale, culturale e artistico di questa incantevole area del Piemonte, attraverso l'organizzazione di eventi, degustazioni, pic-nic e altre iniziative promozionali.

 

Enoteca Regionale dell'Albugnano - Via Roma, 9 - 14022 Albugnano (AT) - info@enotecaregionalealbugnano.it - Tel. 392-0128455

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Monferrato, Freisa, Montaldo, Torinese, Albugnano, Baccini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?