03.05.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

“Nizza è Barbera 2010”: per strade e piazze, a caccia del vino più invitante

Invia un commento

Sabato 8 e domenica 9 maggio torna a Nizza Monferrato una delle manifestazioni di grande richiamo nel territorio astigiano per enoturisti e appassionati di vino

Nel fine settimana dell'8 e 9 maggio, Nizza Moferrato diventerà la "capitale della Barbera Nizza, grazie all'evento che si svolgerà nel Foro Boario di Piazza Garibaldi, con i propri punti di degustazione di vino e grappe, organizzato in collaborazione con l'Enoteca Regionale di Nizza, l'Associazione Produttori del Nizza - Barbera d'Asti e la locale Associazione Pro Loco.

Prologo alla manifestazione, venerdì 7 maggio, sempre presso il Foro Boario, con "B&b - Barbera e bicchieri" alle ore 17, in cui i produttori di Termeno presenteranno e faranno degustare il vino ospite, il Gewurztraminer, mentre alle 19 si svolgerà la premiazione di tutti i produttori piemontesi che hanno ottenuto per la barbera i Due e i Tre Bicchieri sulla guida Vini d'Italia edita dal Gambero Rosso.

Sabato 8 maggio dalle ore 17 alle 20,30 e domenica 9 maggio dalle ore 10 alle 20,30 decine di produttori esporranno e proporranno in degustazione i vini Barbera di loro produzione, di ogni tipologia a Doc e Docg prodotta in tutto il Piemonte, oltre ovviamente a tutte le etichette dei produttori della prestigiosa Barbera d'Asti Superiore Nizza, vanto della produzione enologica locale. Saranno circa 300 le etichette in degustazione, comprese le nuove Docg Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato, entrate in vigore con la vendemmia 2008. Con l'acquisto di un bicchiere in vetro serigrafato con il logo della manifestazione, si potranno degustare liberamente tutti i vini presenti.

In tutte le piazze centrali della città, per tutta la durata di "Nizza è Barbera", pro-loco e gruppi ospiti proporranno al pubblico tradizionali specialità gastronomiche piemontesi e liguri.

Il programma in dettaglio sul sito http://www.comune.nizza.at.it/

 

Luciano Pavesio


Tag: Termeno, gewurztraminer, barbera, Nizza, Asti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?