Nella Splendida Cornice della Cascina Molino Torrine :
si organizzano passeggiate a tema botanico e enogastronomico per imparare a riconoscere le erbe spontanee e officinali che ci circondano e possono aiutare il nostro benessere psico-fisico, ma anche il loro utilizzo in cucina, erboristeria e medicina.
Sabato 27 Marzo 2010
Passeggiando tra le erbe : la viola mammola.
Giornate dedicate alla riscoperta degli antichi sapori, sull’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche e spontanee che si raccolgono in questo periodo, in collaborazione con il nostro cuoco si realizzeranno delle ricette fantasiose con la viola mammola.
Programma:
ore 9,30: accoglienza in cascina , brevi cenni storici della cascina e delle sue coltivazioni
Dalle ore 10 alle ore 12: La nostra esperta vi accompagnerà nella visita alle nostre coltivazioni di erbe aromatiche e spontanee. Durante la passeggiata vi verranno descritte le caratteristiche colturali e fitoterapeutiche della viola mammola, ma anche delle altre erbe presenti nelle coltivazioni, vi sarà anche una descrizione sui possibili utilizzi in cucina, medicina, erboristeria.
ore 12 : Rientro in cascina per il pranzo, nel frattempo il cuoco illustra e prepara con gli ospiti alcune ricette utilizzando le erbe viste durante la passeggiata.
ore 12,30 : Pranzo presso l'Agriturismo Cascina Torrine ( menù speciale per i bambini)
ore 14 : Tisana presso la zona relax della cascina con la partecipazione dei nostri esperti che risponderanno alle vostre curiosità tecnico-pratiche sulle coltivazioni, riconoscimento e utilizzo delle erbe sia nel settore fitoterapeutico che in quello culinario
Il costo per persona è di € 35,00 e comprende la visita con guida , pranzo.
E’ gradita la prenotazione
Per info o prenotazioni tel. 338 5329445 o [email protected]
Tag: cucina, eno-gastronomia, antichi sapori, botanica, erboristeria, passeggiate, itinerari del gusto