31.07.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici di Stelle nelle Città del Vino del Piemonte

Dove: Piemonte
Invia un commento

Dal 3 al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l'Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia. Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno.

"Quest'anno le Città del Vino hanno deciso di dedicare Calici di Stelle a un progetto di solidarietà verso il comune di Matelica, danneggiato dal sisma dello scorso ottobre, ma questo non metterà in ombra l'obiettivo principale della più grande manifestazione enoturistica dell'estate: promuovere la qualità della vita, l'educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori – ha dichiarato il presidente Floriano Zambon -. Non ci dimentichiamo che oggi il turismo del vino, come dimostrato dal XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, vale 2,5-3 miliardi di € e 14 milioni di arrivi. E c'è ancora spazio per crescere e creare occupazione in un settore promettente e gratificante per tantissimi giovani".

 

Ecco alcuni eventi su Calici di Stelle in Piemonte. Aggiornamenti su www.cittadelvino.it

 

MONLEALE AL - 10 agosto. Spirito poetico e contemplazione del cielo
In una cornice suggestiva, quella di Monleale Alto, in Piazza Capsoni, uniamo lo spirito poetico, nella contemplazione del cielo stellato (con favolosi fuochi d'artificio), con quello goliardico, uniti alla degustazione degli eccellenti vini e prodotti tipici del territorio. Dalle ore 21:00 alle ore 02:00.
INFO: tel. 3332363517 - vignetimassa@libero.it

 

COSTIGLIOLE D'ASTI AT - 10 agosto. Degustazione dei vini della Cantina Comunale
Degustazione di vini della Cantina Comunale di Costigliole d'Asti in abbinamento a piatti tipici serviti abiffet, in collaborazione con l'ICIF, l'Istituto internazionale di cucina, e musica. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00 al castello di Costigliole d'Asti.
INFO: tel. 0141962210 - 0141962211 - commercio@costigliole.it - www.comune.costigliole.at.it

 

ALBUGNANO AT - 10 agosto. Presentazione dell'associazione vignaioli dell'Albugnano
Calici di Stelle sarà l'occasione per presentare l'Associazione 549 Vignaioli dell'Albugnano Doc. Dalle ore 19:30 alle ore 24:00 presso il Belvedere di Albugnano.
INFO: albugnano549@gmail.com

 

BAROLO CN - 10 agosto. Degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg
Degustazione commentata degli oltre 100 Barolo Docg 2013 dei produttori aderenti all'Enoteca Regionale del Barolo in abbinamento a prodotti tipici (a pagamento su prenotazione). Sulla terrazza al terzo piano del Castello dove ha sede il Museo del Vino: drink del Re, osservazione delle stelle a cura dell'Osservatorio di Pino Torinese; un dolce omaggio Baratti&Milano. WiMu aperto dalle ore 20:30 alle ore 24:00 (chiusura biglietteria ore 23:00).
INFO: tel. 3397318100 - 017356277 - info@enotecadelbarolo.it - www.barolodibarolo.com - www.enotecadelbarolo.it

 

Per info e programmi:; www.cittadelvino.it e www.movimentoturismovino.it

Per info sul fenomeno astronomico: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?