09.09.2010 | Eventi Inserisci una news

46^ Sagra "Nel Miele e nel Vino 2010" e Rievocazione Storica di Montà nel '600"

Invia un commento

Da 2 al 13 settembre ricco programma di festeggiamenti alla vigilia della vendemmia nel Roero

Anche quest'anno i tradizionali festeggiamenti di Montà, una delle capitali del Roero, organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco Montà insieme al Comune, si preannunciano ricchi di novità e iniziative legate sia al mondo enogastronomico che al folclore che allo sport.

Fulcro della manifestazione sarà la Rievocazione Storica di Montà nel '600 nel fine settimana dell'11 e 12 settembre, un autentico viaggio a ritroso nel tempo partendo dal processo alla masca Fiorina, avvenuto nel 1628, per arrivare fino alle cruente battaglie contro l'esercito francese del generale Catinat del 1691.

Dal sabato sera il borgo di Montà farà un balzo nella storia di circa quattrocento anni per immergersi nella Montata Fangi del '600: osterie dei borghi su Via Roma con gustosi piatti preparati per i visitatori, l'osteria della Masca Fiorina, centinaia di figuranti, uomini a cavallo, musica, spari di cannone, tafferugli tra griganti, l'arrivo dei francesi del generale Catinat e la Masca Fiorina.

Il personaggio principe della giornata sarà la Masca Fiorina. In serata, in tre momenti differenti, verranno riproposte scene di vita quotidiana che porteranno all'accusa di mascaria nei confronti di Fiorina ed al successivo processo. Il processo sarà ripetuto più volte nella nuova ambientazione ai piedi della torre campanaria.

Domenica 12 sarà incentrata sull'arrivo dei francesi a Montà. Dopo la sfilata dei borghi e di tutti i figuranti, il borgo della Montà dovrà affrontare gli attacchi del nemico. Due cruenti scontri in cui la Montata Fangi ne uscirà vittoriosa. Seguiranno i festeggiamenti della popolazione e la Giostra degli Asilari per la conquista del Palio. In serata, nella piazza Vittorio Veneto verrà inscenato il terzo ed ultimo scontro attraverso le coreografie pirotecniche narrate su base musicale, uno spettacolare scenario pirotecnico tutto da vedere ed ascoltare nella piazza teatro del rogo conclusivo.

 

Questo nel dettaglio l'intero programma dei festeggiamenti:

GIOVEDÌ 2
h 21,00: FESTA DELLA LEVA "1992", in piazza S. Michele.
h 21,00: Meeting Giovanile, Nutella party e dimostrazioni di basket.

VENERDÌ 3
h 21,00: Meeting Giovanile, Palio dei Campanili.
h 21,00: CONCERTO LEVA '80 con i LOU SERIOL, in piazza S. Michele.

SABATO 4
h 17,00: VERNISSAGE presso la chiesa San Michele in piazza S. Michele. Il Maestro d'Arte Adelma Mapelli (Fondatrice del Museo dell'Acquerello) presenta gli acquerellisti dell'associazione Centro Artistico Culturale "Arte Città Amica" di Raffaella Spada di Torino. Mostra aperta fino al 13 settembre. Per info: 349.77.73.030
h 20,00: Meeting Giovanile, finali.
dalle h 18,00: APERICENA, presso Il Salotto, in piazza S. Michele. Vino dei produttori vitivinicoli Montatesi e, a seguire, IL SABBA DELLE STREGHE: narrazioni di storie di masche del Piemonte e "sabba delle streghe" attorno al fuoco.

DOMENICA 5
h 11,00: Degustazione guidata di vini e mieli del Roero presso il Salotto in piazza S. Michele.
h 15,00: LA VILLA DEI BALOCCHI, giochi ed animazione per i bambini. Ritrovo nella piazza S. Michele.
dalle h 18,00: ... aspettando Il Carlo Cocito, aperitivo musicale con il "Gruppo Folcloristico. Montatese" presso "Il Salotto" in piazza S. Michele.
dalle h 18,30: Aperitivo Rigenerante, accompagnato con selezione musicale e massaggi ayurvedici. Cremeria caffetteria Art-è, piazza Vittorio Veneto.
h 19,00: Meeting Giovanile, aperitivo e premiazioni.
h 21,00: XXIV^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LIBRI DI RACCONTI "MONTÀ D'ALBA CARLO COCITO" nella piazza della Vecchia Parrocchia.

MARTEDÌ 7
dalle h 19,00: APERITIVO con degustazioni presso "Il Salotto" in piazza S. Michele.

MERCOLEDÌ 8
dalle h 19,00: APERITIVO con degustazioni presso "Il Salotto" in piazza S. Michele.
h 20,00: Cena all'"OSTERIA DELLA MASCA FIORINA" nella piazza S. Michele. Gradita la prenotazione.
dalle h 21,00: "GIOSTRA DEGLI ASILARI", prove generali e a seguire "Prima" sfida ufficiale. I Borghi si sfidano sul tracciato di via Roma. Partenza dalla piazza S. Michele.

GIOVEDÌ 9
dalle h 19,00: APERITIVO con degustazioni presso "Il Salotto" in piazza S. Michele.
h 20,00: Cena all'"OSTERIA DELLA MASCA FIORINA" nella piazza S. Michele. Gradita la prenotazione.
h 21,00: Inaugurazione IX edizione del CORTO DAMS FESTIVAL e a seguire proiezione cortometraggi in concorso + proiezione fuori concorso "Estate Adolescenti 2009". Presso i locali Roero Expo in piazza V. Veneto.

VENERDÌ 10
dalle h 18,00: NOTTE BIANCA PARTY Montà 2010: Musica anni '60 e '70 e Liscio con i Lisci e Gassati, Le Baduì: party tutto da ballare, animazione e balli country, aperture straordinarie di negozi e locali con eventi musicali, spettacoli di strada e giochi bimbi.
h 20,00: IV° edizione della CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA "Corri Montà". Partenza ed arrivo su Via Cavour.
h 20,00: Cena all'"OSTERIA DELLA MASCA FIORINA" nella piazza S. Michele. Gradita la prenotazione.
h 21,00: CORTO DAMS FESTIVAL. Proiezione cortometraggi in concorso + proiezione fuori concorso "Io mi ricordo quel giorno di dicembre. Diario di un incontro con Maria Airaudo" a cura degli studenti del Liceo Statale Bodoni di Saluzzo. Presso i locali Roero Expo in piazza V. Veneto.
h 21,00: NOTTURNI NELLE ROCCHE, passeggiata animata. Concerto e gran finale della rassegna. Ritrovo ore 21,00 presso sede Ecomuseo.
dalle h 23: Le Baduì, nella piazza della Vecchia Parrocchia, il party tutto da ballare che chiuderà la notte bianca. Yes, we dance!

SABATO 11
h 17,00: CORTO DAMS FESTIVAL. Proiezione cortometraggi in concorso + proiezioni fuori concorso cortometraggi della caccia al tesoro della festa di Montà e a seguire Premiazioni e festa di chiusura della IX edizione Corto Dams Festival. Presso i locali Roero Expo in piazza V. Veneto.
h 20,00: inizia la RIEVOCAZIONE STORICA MONTÀ NEL '600. Cena all'Osteria della Masca Fiorina e nelle locande dei Borghi su Via Cavour e Via Roma. Le locande di S. Rocco, Borgo Centro, Borgo Madonnina, Borgo Villa, S. Vito, Borgo Nuovo e Borgo Pugna vi attendono con degustazioni, canti e balli fino a tarda sera.
dalle h 20,45: LA MONTA' DEL '600 E LA MASCA FIORINA: percorso animato nel centro storico con scene di vita quotidiana, primi scontri vittoriosi contro l'esercito francese e processo alla Masca Fiorina sotto la torre campanaria (ripetuto più volte in serata). Spettacolo realizzato dalla compagnia "l'Angelo Azzurro" con il gruppo storico "La Cerchia".

DOMENICA 12
continua la RIEVOCAZIONE STORICA MONTÀ NEL '600. I Francesi a Montà: saccheggi, scorribande tra la gente.
dalle h 11,00: APERITIVO con degustazioni presso "Il Salotto" in piazza S. Michele.
h. 15,00: Centro Outdoor "Valle delle Rocche" Gara di Mountain Bike Giovanissimi, 6° Campionato Provinciale di Cuneo (Finale). Età 6-12 anni, organizzata da A.s.d.Cicli Giorgio Fulludic. Partenza prima categoria ore 15,00.
h 16,00: il borgo si prepara a scacciare il nemico dalle porte del paese. SFILATA STORICA DEI BORGHI MONTATESI accompagnati dalla Banda Musicale "La Montatese", arrivo in piazza Vittorio Veneto. I borghi raggiungeranno l'inizio della sfilata già in parata.
I Cavalieri del generale francese Nicolas Catinat sono ancora nella Montata Fangi e chiedono di parlamentare; la popolazione si ribella e si prepara al nuovo scontro. Il secondo scontro brusco e spietato, si svolge a favore della popolazione montatese; i Francesi si ritirano giurando vendetta.
h 17,30: finalissima della Giostra degli Asilari in piazza Vittorio Veneto, per la conquista del Palio degli Asilari 2010. Un percorso ad anello in cui i contendenti si sfidano nel gran finale della corsa con le barrique.
dalle h 18,00: Festeggiamenti per le vittorie contro l'esercito francese e per la conquista del Palio degli Asilari. Locande dei Borghi e delle Frazioni aperte per la cena in Piazza S. Michele, Via Cavour e Via Roma.
h 22,30: la Montata Fangi viene data al rogo: Coreografie Pitotecniche Narrate su base musicale, nella piazza Vittorio Veneto.

LUNEDÌ 13
Al mattino: oltre un centinaio di bancarelle per la tradizionale Fiera Commerciale di Settembre

Informazioni dettagliate sul sito http://www.inroero.com/mielevino2010/

 

Luciano Pavesio



Tag: Montà, Rievocazione Storica, Masca Fiorina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?