03.11.2021 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

BORGHI D’EUROPA ALLA SCOPERTA DI VARIE ECCELLENZE GRAZIE A CASCINE PIEMONTESI

Invia un commento

Visite mirate e momenti di promozione di alcune zone di livello del Cuneese

Nella provincia di Cuneo, ricca di eccellenze agroalimentari, dal 2020 molti produttori hanno iniziato a fare squadra per promuovere il territorio in maniera efficace: questo grazie al progetto Esperienze del Consorzio Cascine Piemontesi, promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo.

La valorizzazione territoriale è uno dei punti fermi delle iniziative d'informazione di Borghi d'Europa, che ha partecipato con piacere a un tour alla scoperta di varie realtà di Cascine Piemontesi alla fine di Ottobre u.s. .

Sono state visitate Saluzzo, Vicoforte (con la splendida Basilica della Natività) e Dogliani: per ogni tappa gustosa c'è stato un seminario d'approfondimento sulle aziende agricole d'alta qualità e un momento di degustazione di varie eccellenze come le i grandi vini Doc e Docg, il Castelmagno e la Toma Piemontese Dop, la Nocciola Piemonte Igp e il Crudo di Cuneo Dop.

Molto apprezzati poi i piatti proposti dal Ristorante "Le Quattro Stagioni d'Italia" di Saluzzo e da "Il Groglio" di Vicoforte, tutti caratteristici della tradizione culinaria della zona.

A Dogliani, zona vitivinicola rinomata, sono stati assaggiate diverse ottime etichette, soprattutto rossi fermi a base di uve Nebbiolo e Barbera, ma anche qualche ottimo Dolcetto, un rosso che era alla base della beva quotidiana per molte famiglie del cuneese, un po' oscurato dalla crescita di Nebbiolo e Barbera, che merita di essere valorizzato di più e rilanciato.

Un grosso plauso al Consorzio Cascine Piemontesi per il lavoro svolto sinora, che vede protagoniste tutte le singole realtà che lavorano in sinergia.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?