08.11.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

"Gioielli in ...fermento" alla Banca del Vino, Pollenzo

Invia un commento

Gioielli in fermento in esposizione presso la Banca del Vino a Pollenzo (Bra, Cuneo) 8 novembre 2011 Tra arte e vino con Torre Fornello: alle 17 apre la mostra “Gioielli in ...fermento” alle 18 incontro con il produttore e degustazione verticale di Malvasia Riserva: 6 annate a confronto dell’Azienda Vitivinicola Torre Fornello.

Il giorno 8 novembre la Banca del Vino propone un percorso unico tra arte e vino in collaborazione con l’azienda vitivinicola piacentina Torre Fornello. Alle 17:00 sarà inaugurata a Pollenzo, nell'elegante contesto dell'Agenzia di casa Savoia, quartier generale del Gusto e dell'Enogastronomia sotto l'insegna di Slowfood e dell'Università Internazionale di Scienze Gastroinomiche, la mostra Gioielli in fermento, con opere, ispirate alla vigna e al vino, di 23 orafi provenienti da diverse parti d’Italia, a cui farà seguito, alle 18:00, una serata alla scoperta della personalità, della capacità di affinamento e delle potenzialità di invecchiamento di uno tra i vini top di Torre Fornello: Malvasia fermo "Donna Luigia" da vitigno Malvasia di Candia aromatica .

Gioielli in fermento è frutto dell’incontro di questo gruppo di artisti con la Vigna delle Arti, contenitore sperimentale di arte contemporanea avviato da Enrico Sgorbati, titolare dell’azienda piacentina Torre Fornello: in particolare Effervescenze 2011 rappresenta l'evento espositivo dedicato ai giovani e a progetti emergenti nel mondo dell'arte. In questa occasione l'oreficeria contemporanea dialoga con la generosa natura agricola e la pregiata materia dei vigneti piacentini. L’esposizione esprime una narrazione affidata alla poetica delle materie: tralci d’argento, terre millenarie plasmate in ceramica, patine e ruggini da ossidazione di rame, ferro e argento, ametista viola per acini d'uva. E poi l’oro, il legno, il sughero e le pietre dure ripropongono i piaceri materiali arcaici e pregiati che oggi sentiamo il bisogno di riscoprire. Le opere resteranno esposte e custodite nella preziosa cornice dei tesori enologici della Banca del Vino fino al 20 novembre.

Nella giornata del 8 novembre la mostra è visitabile dalle ore 17:00 alle 20:00. A tutti gli intervenuti Torre Fornello offrirà un calice di spumante Metodo Classico a scelta tra le tre tipologie prodotte.
Dall’arte orafa a quella enologica, alle 18:00 nella sala biblioteca della BancadelVino saranno i colori e i sapori del vino a diventare protagonisti. Fabio Giavedoni, curatore nazionale della Guida SlowWine di Slow Food editore, sarà il relatore che accompagnerà i presenti a esplorare i segreti del Malvasia "Donna Luigia", nelle quattro annate 2000, 2001, 2002, 2006, 2007, 2010, per sperimentare sul proprio palato la capacità di affinamento e invecchiamento di questo vino. Sarà presente il produttore, Enrico Sgorbati che presenterà la cantina Torre Fornello, vera e propria perla della Val Tidone (Piacenza).

La mostra è a ingresso libero e, dopo l’inaugurazione, rispetterà gli orari della Banca del Vino fino a domenica 20 novembre.

Per partecipare alla degustazione di martedi 8 alle ore 18, invece, è necessario prenotare
allo 0172 458418 oppure a info@bancadelvino.it. L’incontro è a numero limitato ed ha un costo di 10 Euro a persona (8 Euro soci Slowfood, gratuito per i soci Banca del Vino).


Az. Agricola Torre Fornello
Fornello di Ziano Piacentino (PC) Italia
vini@torrefornello.it - www.torrefornello.it
T. +39 0523 861001 - Fax. +39 0523 861638

La Banca del Vino
Piazza Vittorio Emanuele 13 - 12042 Pollenzo Bra (CN) Italia
T. +39 0172 458418 – Fax. +39 0172 458045
info@bancadelvino.it - www.bancadelvino.it


Tag: bra, malvasia, colli piacentini, Banca del Vino, Pollenzo, Torre Fornello, Gioielli in fermento, Donna Luigia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?