31.05.2010 | Eventi Inserisci una news

Il Barolo 2006 fa il suo ingresso in società

Invia un commento

Al Castello di Barolo domenica 6 giugno 2010 presentazione ufficiale delll'ultima annata in commercio

Il ritrovo per celebrare l'entrata in società del Barolo Docg 2006 è fissato per domenica 6 giugno alle ore 10.30 a Barolo presso la storica Enoteca Regionale del Barolo, che dal 1982 ha sede nelle antiche cantine del Castello Comunale Falletti.
L'annata 2006, che si è aperta con lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali e delle Paralimpiadi a Torino e si è conclusa con la vendemmia del Nebbiolo da Barolo, verrà dedicata a Evelina Christillin, organizzatrice delle Olimpiadi 2006 e attuale Presidente
della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, e a Tiziana Nasi, Presidente del Comitato per
l'Organizzazione dei IX Giochi Paralimpici Invernali del 2006 e attuale Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Disabili.

L'etichetta che vestirà la bottiglia istituzionale realizzata per l'occasione, è opera dello scultore coreano, ora residente in Italia, Park Eun Sun.

Nella stessa giornata verrà consegnata anche la tradizionale onorificenza per l'"OrdineDinastico del Barolo" all'atleta paralimpico Enzo Masiello, vincitore di due medaglie alleParalimpiadi di Vancouver nello Sci Nordico, al fine di rafforzare maggiormente il connubio fra sport olimpico e Barolo.

Come da tradizione l'enologo Armando Cordero descriverà con competenza e passione i
caratteri dell'annata 2006, mentre a fare gli onori di casa ci sarà il giornalista esperto del settore vitivinicolo Sergio Miravalle, attuale Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
La mattinata si concluderà con la visita alle storiche cantine marchionali sede dell'Enoteca Regionale del Barolo, in cui sono esposti i vini di oltre 180 produttori, che ospiterà a partire dal pomeriggio la degustazione del Barolo Docg 2006 dei produttori aderenti all'evento, degustazione che proseguirà per tutta la settimana.

Il Barolo 2006 sarà anche il protagonista assoluto del "Pranzo al Barolo", che avrà luogo alle
ore 13.00 presso il "Ristorante Brezza" di Barolo". Per i commensali l'imperdibile occasione di abbinare liberamente alle portate il Barolo 2006 di tutti i produttori aderenti alla manifestazione (prenotazione del pranzo obbligatoria).

La presentazione ufficiale dell'annata 2006 sarà l'evento inaugurale dell'iniziativa "Io, Barolo", che dal 14 al 30 giugno, in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, prevederà l'organizzazione di laboratori di degustazione, incontri, convegni e iniziative speciali su tutto il territorio della Langa del Barolo.

I prossimi eventi di presentazione dell'annata 2006 del Barolo si svolgeranno mercoledì 23 giugno a Roma, presso il Grand Hotel "Marriot Flora", con ingresso riservato ai giornalisti e gli operatori del settore dalle ore 16.30 e sabato 26 e domenica 27 giugno a Verbania-Pallanza, presso Villa Giulia, con una degustazione aperta a tutti dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il Barolo 2006 verrà quindi presentato a Torino, presso il tradizionale Palazzo Barolo, nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 settembre 2010. Nel dettaglio giovedì 16 settembre alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione su invito, mentre le degustazioni aperte al pubblico si svolgeranno venerdì 17 e sabato 18 settembre dalle ore 13.00 alle ore 21.00.

In attesa dell'apertura del Museo del Vino presso il Castello di Barolo, l'Enoteca Regionale del Barolo continuerà il suo regolare orario di apertura tutti i giorni, con l'esclusione del giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

Informazioni dettagliate presso l'Enoteca Regionale del Barolo - Castello Falletti - Barolo (CN) - www.baroloworld.it
Tel. +39 0173 56277 Fax. +39 0173 560512 mail: barolo@baroloworld.it

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese

 

Nelle foto: il Castello di Barolo e una veduta dell'abitato di Barolo con il caratteristico castello dalla collina di Vergne


Tag: roma, Barolo, Torino, 2006, Enoteca Regionale, castello falletti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?