16.05.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Io, Barolo: il “re” dei vini sei tu, 3-24 giugno 2012

Invia un commento

Dopo la presentazione ufficiale del Barolo DOCG 2008 (3 giugno) per tutto il mese le Langhe offrono un fitto calendario di appuntamenti fra enogastronomia e turismo, fino all'evento conclusivo del 24 giugno a La Morra: con "Io, Barolo" appassionati e turisti diventano i protagonisti della celebrazione della nuova annata del "re" dei vini.

Dettaglio degli appuntamenti

 

I Barolo DOCG 2008: 3 giugno / Enoteca regionale del Barolo

"Io, Barolo" prende avvio con la presentazione ufficiale dell'annata 2008 di domenica 3 giugno: presso l'Enoteca Regionale del Barolo l'anteprima con "Un'annata alla vostra attenzione: il Barolo DOCG 2008", animata come da tradizione dal dibattito con il personaggio cui è dedicata. Sulla piazza del Castello Falletti – che oltre all'Enoteca del Barolo ospita il WiMu, il museo del vino firmato da François Confino – il pubblico potrà degustare il Barolo con i banchi d'assaggio con oltre cinquanta etichette, disponibili poi in selezioni nelle tre domeniche successive.

I workshop di Visual Food Design: 3 giugno / Cantina comunale di La Morra

Il 3 giugno, in concomitanza con la presentazione del Barolo 2008, per il pubblico amante della buona (e bella) cucina la possibilità di partecipare ai workshop di Visual Food Design: uno al mattino e uno nel pomeriggio, sono condotti da Rita Loccisano, ideatrice di questa particolare arte che si concentrerà nell'occasione sul "finger food" e sulla realizzazione di piatti di formaggi e salumi. In programma presso la Cantina Comunale di La Morra, saranno abbinati al Barolo DOCG 2008 offerto in degustazione dalla Cantina.

Le Osterie Slow Food: Al giovedì

Durante "Io, Barolo", il giovedì sera alcuni ristoranti delle Langhe ospiteranno i cuochi delle Osterie Slow Food provenienti da fuori Piemonte, invitati a proporre menu realizzati "a quattro mani e in due regioni": la cucina piemontese sposerà così quella della regione italiana ospite e i piatti saranno proposti in abbinamento ai più pregiati vini piemontesi.

Wine Tasting Experience: Al sabato

Introdotte nel 2011 dalla Strada del Barolo in collaborazione con enoteche e cantine delle Langhe, le "Wine Tasting Experience" ripropongono la formula delle celebri "Écoles du vin" francesi: incontri a metà fra la degustazione e il dialogo intorno al territorio e alla cultura del vino, sono proposti sia al sabato sia in italiano sia in inglese, per assecondare la grande richiesta di approfondimento tematico espressa dai turisti stranieri. (www.winetastingexperience.it)

Trek tra i cru: Al sabato e domenica 3 giugno

In collaborazione con l'associazione Terre Alte, tutti i sabato di giugno e domenica 3 i turisti potranno partecipare a una serie di passeggiate naturalistiche tra i vigneti delle Langhe, alla scoperta di curiosità e notizie sul territorio che regala agli appassionati alcuni fra i vini più prestigiosi al mondo.

Tra le strade del Barolo: 24 giugno / La Morra

A concludere il mese di celebrazioni per il Barolo DOCG 2008 sarà la grande festa, in programma domenica 24 giugno, nelle piazze e nei vicoli di La Morra – insieme a Barolo, una delle "capitali" riconosciute della produzione d'eccellenza piemontese. Con "Tra le strade del Barolo", per un giorno intero La Morra racchiude idealmente le Langhe intere: ogni via o piazza ospiterà un paese produttore del grande vino, con i produttori a offrire in degustazione il Barolo 2008.

 

Informazioni

"Io, Barolo" è un'iniziativa della Strada del Barolo ed Enoteca Regionale del Barolo, in collaborazione con Cantina Comunale di La Morra e Unione Comuni del Barolo. I siti di riferimento sono quelli della Strada del Barolo (www.stradadelbarolo.it) e dell'Enoteca regionale di Barolo (www.baroloworld.it). Per tutte le informazioni il numero di telefono è 0173.787166, e-mail [email protected]


Tag: vino, Langhe, cantine, strada del barolo, io barolo


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?