22.11.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Roero Arneis di Cantina del Nebbiolo

Invia un commento

Sono ormai molti anni che Cantina Cooperativa significa, quasi sempre, qualità assoluta.

Oggi tutte le aziende sono dotate delle migliori tecnologie che il mercato mette a disposizione, per cui sempre piu' spesso capita di trovare ottimi prodotti dall'ottimo rapporto Q/P.

Questa di oggi è uno di questi casi :

CANTINA DEL NEBBIOLO S.C.A.

Via Torino, 17 – Frazione Borbone

12040 Vezza d'Alba (CN)

Internet : http://www.cantinadelnebbiolo.com/

Email : info@cantinadelnebbiolo.com

 

Un po di storia

Nel comune di Vezza d'Alba, lungo la statale che attraversa la frazione di Borbore, è situata la Cantina del Nebbiolo.

Ricostruita nel 1959 con questo nome, ha origini che risalgono al 1901, quando venne fondata la Cantina Sociale Parrocchiale di Vezza d'Alba con lo scopo di vinificare un vino bianco dolce ottenuto dal vitigno Favorita ed utilizzato per la S. Messa.

La cantina è composta da 175 soci viticoltori che curano e coltivano 235 Ettari di vigneti situati in 18 comuni con al centro Vezza d'Alba. Nella vendemmia 2008 sono stati vinificati 22.000 q.li delle varietà Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Arneis, Favorita, Brachetto, Bonarda e Freisa.

I soleggiati vigneti di provenienza, coltivati secondo tradizione, garantiscono al prodotto eccellenti qualità organolettiche. La cura del vigneto rappresenta il punto di forza della qualità dell'uva e del prodotto finale, pertanto la cantina, con l'ausilio di un tecnico agronomo, detta tempi e regole per una più razionale gestione del vigneto in tutte le fasi fenologiche della vite fino alla raccolta.

La trasformazione dell'uva avviene in moderni impianti costruiti in acciaio inox.

Le uve conferite vengono selezionate in base alla zona di provenienza, all'età del vigneto e allo stato di maturazione così gettando le basi per la produzione delle varie selezioni e tipologie che la cantina è in grado di offrire.

Sotto l'occhio attento ed esperto dell'enologo le uve rosse vengono vinificate tradizionalmente mediante pigia-diraspatura, macerazione con parti solide a temperatura controllata, inoculo di lieviti selezionati, svinatura e separazione del mosto-vino dalle vinacce.

Le uve bianche sono pressate in modo soffice e poste a fermentare a temperatura controllata per far sì che ogni partita possa esprimere le migliori caratteristiche organolettiche.

Al termine del processo produttivo si ottengono vini che, previo controllo degli organismi preposti, si fregiano delle D.O.C. Alba, Roero, Langhe e Piemonte.

Presso il punto vendita della cantina è possibile degustare ed acquistare direttamente tutti i vini.

Vino Roero Arneis Docg 2011- Arenarium-

Scheda tecnica

Nasce dal vitigno arneis coltivato in purezza su terreni caratterizzati da marne calcaree con affioramenti di arenaria. I vigneti esposti a sud sud-est, condotti con il sistema d'allevamento a "Gujot", grazie ad un'attenta cura ed a una leggera sovramaturazione, hanno prodotto uve dorate con un grande accumulo di zuccheri e di sostanze polifenoliche. Il mosto fiore ottenuto dalla pressatura delle uve è stato posto a fermentare per 30 giorni a temperatura controllata di 15-18° C per meglio preservare gli aromi primari dell'uva. La maturazione di 4 mesi su fecce fini ha ulteriormente arricchito il prodotto di sapidità e di struttura. Questo vino ben sintetizza il processo evolutivo intrapreso dalla Cantina su questa coltivar autoctona del Roero. Di colore giallo paglierino con spiccati riflessi verdognoli dall'ampio bouquet ricco di sentori floreali, erbe aromatiche, mela renetta, frutta esotica ed agrumi. La bocca, ricca e sicura, si articola setosa e morbida sino ad un finale sapido e lievemente amarognolo con sentori minerali. Caratterizzato da corpo e persistenza, si accompagna ad antipasti di pesce, primi saporiti o a secondi di carni bianche. Servire in ampi calici ed una temperatura di 10-12° C.

SCHEDA TECNICA -

ANNATA 2011

VITIGNO Arneis

ALCOL 13,50 % vol.

VIGNETI Allevati a Guyot, su suoli caratterizzati da marne calcaree ed affioramenti arenacei.

ESPOSIZIONE EST, SUD , OVEST

VINIFICAZIONE 30 giorni di fermentazione controllataa 15-18 °C con finale 20-21 °C

AFFINAMENTO 4 mesi "sur lie" in vasca inox, 3 mesi in bottiglia

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

Un vino che " non mi aspettavo ", che mi ha favorevolmente stupito, un vino che si è fatto " bere " con grande piacevolezza, di qualità certa !

Colore : giallo paglierino con riflessi verdolini ;

Olfatto : profumi freschi e fragranti di erbe aromatiche, frammiste a note agrumate di bella espressione, frutta a pasta bianca ;

Gusto/Olfatto : in bocca il sorso è delizioso, impeccabile, sapido e minerale, ritornano le note intercettate al naso, perfetta corrispondenza naso/bocca, note di mela, sapido e minerale, ci fa salivare a lungo. Buona la persistenza finale, per questo vino da classificare molto buono/ottimo ( 88/100 )

Un vino ottenuto dal vitigno autoctono, a bacca bianca, piemontese che è l'arneis, che ci dimostra come la generosa terra di Piemonte sia una grande terra vocata non solo alla produzione di grandi vini rossi ( barolo, barbaresco, dolcetto, nebbiolo, barbera ecc. ) , ma anche di ottimi vini bianchi !

Roberto Gatti

22 Nov. 2012


Tag: Piemonte, winetaste, alba, roero arneis, roberto gatti, cuneo, vitigno autoctono, cantina del nebbiolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?