06.02.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

Revello,grandi barolo di La Morra

Invia un commento

Azienda Agrituristica F.lli Revello Fraz. Annunziata, 103 La Morra (CN) Italia Tel. +39.0173.50276 – Fax. +39.0173.50139

revello@revellofratelli.com

Web : https://www.revello.wine/vigneto/conca/

 

 

Non conoscevo questa azienda ed i suoi vini, poi dopo avere letto molto bene di un loro  vino, risultato tra i migliori 15 tra i circa 200 barolo degustati da alcuni amici e colleghi del gruppo Igp ( i giovani promettenti ), me ne sono procurato una bottiglia e l'ho degustata.

Dopo sei anni dalla produzione questi sono state le mie impressioni molto positive.

Barolo Docg Conca 2011-gr.15

Scheda tecnica

VIGNETO: nebbiolo, anno impianto 1954

ESPOSIZIONE: vigneti in loc. Annunziata sottozona Conca dell'Annunziata di ha 0.7 sud 250 metri s.l.m.

TERRENO: Calcareo – Argilloso

RESA PER ETTARO: 55-60 q.li/Ha di uva

PERIODO DI RACCOLTA: inizio-metà Ottobre

VINIFICAZIONE: in Rotomaceratori orizzontali per circa 6/8 giorni a contatto con le bucce, esaurimento della fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per circa 10/15 giorni, malolattica in barrique

AFFINAMENTO: in barrique francesi 40% nuove 60% usate per 24 mesi, in bottiglia nel mese di Luglio dell'anno precedente alla commercializzazione, inizio vendita Marzo del quarto anno successivo alla vendemmia

DATI ANALITICI: grado alcolico 13,50/15,00% vol.

acidità totale: 5,10/5,80 g/l

Note di degustazione di Roberto Gatti

Vigna vecchia fa buon vino ? Questa vigna Conca, oltre ad essere situata in una zona magnifica, bene esposta e con un microclima particolare, è stata impiantata nel lontano 1954 per cui poco produttiva ma con uve di grande finezza, eleganza e complessità aromatica :

colore granato scarico, con leggere sfumature aranciate ; naso intenso con nuances olfattive di grande interesse e gratificazione , viola e leggere spezie nobili quali tabacco ed accenni di cuoio ; bocca sontuosa, i 15 gr dichiarati non si percepiscono talmente è in equilibrio sensoriale ; entra morbidoin bocca, con tannini setosi e nobili, ritornano le note floreali e speziate intercettate al naso, esplode letteralmente nel centro bocca per un finale interminabile.

Un grande barolo di La Morra, che ci da la misura della grandezza di questo vino delle Langhe, denominato anche " Il Re dei vini ed il vino dei Re " !

Eccellente 93/100

Complimenti a questi giovani e bravi viticoltori, che hanno saputo coniugare tradizione degli avi con innovazione !

Roberto Gatti

P.S. ) Sotto Vi trascrivo le note ed impressioni di degustazione di altri autorevoli degustatori

Decanter

Rosa canina trattenuta, spezie fini e bouquet di pepe. Palato aperto e avanzato che è attraente, ricco e seducente. Frutto di bacca scuro molto buono, intenso, struttura ben integrata, sinuosa e ottimo equilibrio generale.

http://www.decanter.com/wine-reviews/italy/piedmont/fratelli-revello-vigna-conca-piedmont-italy

Barolo Fratelli Revello "Vigna Conca" 2010

Paese / Stato: Italia Colore: rosso Regione: Piemonte Varietà: Nebbiolo

95 James Suckling

(24/03/2014) "Una bella purezza di frutta per questo con sentori di vaniglia sul naso, corpo pieno, con tannini setosi e un finale fresco, che si costruisce sul palato, potente per la vendemmia. 2017."

93+ International Wine Cellar

(11/2013) "(dalle vigne piantate in un caldo anfiteatro esposto a sud nel 1954): rosso medio buono, aromi sorprendentemente freddi di prugna rossa medicinale e ciliegia, setosa ed elegante, con acidità perfettamente integrata Dare energia al palato medio senza alcuna impressione di durezza.Il potere e la mineralità del vino sono evidenti solo oggi sul lungo, lento sviluppo della parte posteriore, che mostra una muscolosità piuttosto simile a Castiglione. Serio Barolo per la cantina. "

93 Vinous, Antonio Galloni

(1/2014) "La Conca di Revello ha la profondità, la ricchezza e la personalità stratificata di cui mancano alcuni degli altri vini: bacche rosse scure, tabacco, fiori selvatici, cuoio e spezie si insinuano in un ricco e invitante Barolo carico con classe e personalità, tannini compatti ma ben integrati e acidità brillante completano il frutto ricco tipico di questo sito.Il Conca è il classico Revello al suo meglio: qui, l'esposizione a sud del vigneto è un enorme positivo. "


Tag: Piemonte, Langhe, winetaste, la morra, roberto gatti, revello, barolo conca


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?