18.09.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Vino dagli USA con false etichette sequestrate oltre 362mila bottiglie

Invia un commento

Operazioni dei carabinieri nucleo antifrodi di Parma in Piemonte. Il vino di origine americana veniva venduto come italiano. Il plauso del ministro Romano

Barbera, Grignolino, Dolcetto del Monferrato, Nebiolo. Peccato che le bottiglie avessero solo le etichette, perché le uve sono invece a stelle e strisce. Così i carabinieri del Nac di Parma – il nucleo antifrodi – ha sequestrato in Piemonte ben 362mila bottiglie tutte recanti falsi denominazione e provenienza dei vini. Un'operazione che ha impiegato i militari diversi giorni, in collaborazione con l'Ispettorato del nucleo frodi del ministero dell'Agricoltura, di base a Torino.

Una delle partite più grandi è stata sequestrata ad Alba. Qui in uno stabilimento è stato rinvenuto vino denominato "white zinfandel", in realtà si tratta di un rosato, contrariamente all'etichetta, che indica come provenienza del prodotto un vitigno inesistente.

Nei giorni precedenti i controlli hanno portato al sequestro di 1.260 bottiglie di Barbera del Monferrato, oltre mille bottiglie Piemonte Grignolino (varie annate), circa 600 bottiglie di Piemonte Cortese 2010, 420 bottiglie di Monferrato Dolcetto 2010 e oltre 300 bottiglie di Langhe del Nebiolo 2010, tutte con etichette false. Il vino è di provenienza americana. L'operazione ha ricevuto il plauso del ministro dell'Agricoltura Saverio Romano: "Tali risultati dimostrano come le collaborazioni tra gli organi di controllo potenziano gli effetti che possono prodursi operando singolarmente e assicurano la più ampia tutela possibile del consumatore e dell'operatore del settore che si comporta correttamente, evitando sovrapposizioni e duplicazioni".

( Fonte Parma.Repubblica )

( Roberto Gatti )


Tag: vino, gatti, usa, nas, frodi, false etichette, repressione frodi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?