26.05.2009 | Eventi Inserisci una news

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL'ANNATA 2005 DEL BAROLO

Invia un commento

Domenica 31 maggio il Barolo 2005 fa il suo ingresso in società al Castello Comunale di Barolo

 

Come consuetudine, a fine maggio saranno i produttori aderenti all’Enoteca Regionale del Barolo a presentare il frutto del loro lavoro di un’annata eccellente.

Il ritrovo per celebrare l’entrata in società del Barolo 2005 è fissato per le ore 10.30 presso il Castello Comunale di Barolo, culla storica di questo nobile vino, sede dal 1982 della prestigiosa Enoteca Regionale del Barolo e presto anche di un avanguardistico e interattivo Museo del Vino, progettato dall’architetto svizzero François Confino, già autore dell’innovativo Museo del Cinema di Torino.

La presentazione della nuova annata sarà un’ottima occasione per illustrare agli appassionati del Barolo la mappatura delle menzioni geografiche aggiuntive, realizzata dal Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero in collaborazione con i Comuni, la Provincia di Cuneo e l’Enoteca Regionale, grazie a un complesso lavoro di indagine durato quasi un decennio. Il Presidente del Consorzio, Claudio Rosso, sottolinea la rilevanza del risultato ottenuto: “Delimitare le menzioni geografiche aggiuntive del Barolo è stato un compito assai arduo, raggiunto con fatica: è stata necessaria una forte volontà e determinazione per giungere a un accordo che tenesse conto delle tante e diverse esigenze espresse dai produttori. Siamo orgogliosi di avere conseguito l’obiettivo che ci eravamo prefissati, lo riteniamo un successo importante: d’ora in poi tutti i produttori potranno legittimamente utilizzare i nomi geografici del Barolo”.

L’enologo Armando Cordero descriverà con competenza e passione i caratteri dell’annata 2005, mentre a fare gli onori di casa ci sarà Sergio Miravalle, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, giornalista esperto del settore vitivinicolo.

Alle ore 12.00 la consegna delle onorificenze “Amici della Langa del Barolo” ad alcuni ristoratori storici del territorio, che hanno dato un fondamentale contributo a diffondere la conoscenza del Barolo tra il pubblico: Giorgio Rocca, titolare del Felicin di Monforte d’Alba, e Gian Bovio gestore dell’omonimo locale di La Morra.

La mattinata si concluderà con la visita alle storiche cantine marchionali, in cui sono esposti i vini di oltre 180 produttori aderenti all’Enoteca Regionale del Barolo.

Il Barolo 2005 sarà  il protagonista assoluto anche del pranzo, che avrà luogo alle ore 13.00 presso la Foresteria della Cantine dei “Marchesi di Barolo”. Il menù, elaborato appositamente per l’occasione dai ristoratori premiati, dimostrerà anche ai palati più esigenti come questo vino si adatti a tanti piatti differenti. Per i commensali un’occasione rara: la possibilità di abbinare liberamente alle portate i Barolo di tutti i produttori aderenti alla manifestazione (la prenotazione del pranzo è obbligatoria)

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, gli appassionati potranno degustare presso le Cantine dell'Enoteca del Castello di Barolo il Barolo 2005 dei produttori aderenti alla manifestazione. Le degustazioni proseguiranno fino a sabato 6 giugno con orario 10-12.30 e 15-18.30, tranne il giovedì.

Giovedì 4 giugno alle ore 18 si inaugurerà invece a Torino presso Palazzo Barolo la manifestazione "Barolo a Palazzo", che proseguirà venerdì 5 e sabato 6 in orario dalle 13 alle 21, dove si avrà la possibilità di degustare il Barolo 2005 dei produttori aderenti alla manifestazione.

Per tutto il mese di giugno il Barolo sarà protagonista disvariati eventi legati all'enogastronomia della Langhe, a cominciare dai cinque laboratori organizzati nelle cantine e botteghe del vino: il 6 e 14 appuntamento alla Cantina comunale di Verduno, il 20 alla cantina comunale di La Morra, il 27 e 28 nuovamente a Verduno.

Nel corso delle serate di degustazione del Barolo, ma anche degli altri vini della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, si potranno abbinare prodotti del territorio, dai formaggi ai salumi, passando per gli antipasti e i dolci della tradizione piemontese, con la partecipazione dei migliori produttori di vini e prodotti tipici del territorio.

La partecipazione ai laboratori prevede l'iscrizione, da effettuarsi presso Turismo in Langa (Via Cavour 16, Alba) al numero di telefono 0173.364030, oppure via mail a iobarolo@turismoinlanga.it. Su www.turismoinlanga.it sono a disposizione tutte le informazioni: prezzi, modalità di partecipazione, dettagli delle attività con l'elenco dei prodotti e dei vini degustati nel corso dei laboratori.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese

 


Tag: Barolo, 2005, Torino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?