13.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Azienda Agricola La Contea

Invia un commento

Dalle Fiabe e i Fumetti alle Etichette del vino.

Azienda Agricola La Contea

Dalla cura per la qualità, l'amore per le proprie terre e dall'ambizione di misurarsi con la produzione di vino che è il motore dell'economia agricola albese, nasce grazie all'opera di Tonino Verro, all'inizio degli anni '90 una piccola azienda agricola, denominata Ripa Sorita.
Nel corso degli anni i vini prodotti dalla Contea di Neive hanno acquistato fama e importanza; l'azienda agricola si è dotata delle più avanzte tecnologie ed è stata in grado di estendere la coltivazione della vite su terreni collinari sparsi a macchia di leopardo sui colli di Langa e del Roero.
La scelta produttiva della Contea è incentrata sulla qualità, sul rispetto dell'agricoltura biologica ed offre vini pregiati, ben calibrati e tipici.
A sottolineare il legame affettivo con il prodotto, ogni vino è dedicato ad un membro della famiglia.
Tunin per il Roero Arneis, dedicato a Tonino; Mary per il Langhe Chardonnay; Caplin per il Barbera d'Alba, dedicato a Claudia; Paciocchi, dedicato ad Elisa, la figlia primogenita per il Dolcetto d'Alba; Scricciolo, dedicato ad Alessandro, il figlio più piccolo, per il Moscato d'Asti; Cianin per Moscato Piemonte Passito, dedicato al nonno di Claudia, appassionato ed intenditore di vini.
A completare la produzione si aggiungono il Nebbiolo d'Alba Moncastello ed il Barbaresco Ripa Sorita, il migliore del lotto, il più ambizioso ed il più riuscito.

Anche questa azienda dedicata molta attenzione alle sue etichette e grazie all'opera di Gabriella Piccatto che ha creato questa bellissime che sembrano tanti piccoli acquerelli.

Illustratrice e pittrice, consegue il diploma di Maturità artistica e il diploma di laurea all´Accademia di belle Arti di Torino. Collabora con il Corrierie dei Piccoli realizzando una serie di fiabe e fumetti. Illustratrice per le case editrici: De Agostini e Fratelli Fabbri Editore. Conduce laboratori di pittura ed acquerello per bambini e adulti in diversi ordini scolastici dalle scuole primarie all´Accademia di Belle Arti) senza mai dimenticare la sua passione per la pittura..

AZIENDA AGRICOLA LA CONTEA

P.zza Cocito, 8

12052 Neive (CN)

Email: lacontea@la-contea.it

 

Borghi Andrea

Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?