14.10.2010 | Eventi Inserisci una news

A Barbaresco il 16 e 17 ottobre 2010 va in scena il “Matrimonio d’interesse”

Invia un commento

Degustazioni e abbinamenti di Barbaresco, Parmigiano Reggiano e Salame Nobile del Giarolo

Nel week-end del 16 e 17 ottobre 2010, l'Enoteca Regionale del Barbaresco ripropone nel Palazzo Comunale di Barbaresco il "Matrimonio d'interesse", l'iniziativa che vedrà quest'anno il Barbaresco abbinato al Parmigiano Reggiano e al Salame Nobile del Giarolo.
Promossa dall'Enoteca Regionale del Barbaresco, l'iniziativa si avvale della collaborazione del Consorzio Parmigiano Reggiano – Sede di Parma, del piccolo Caseificio Sociale San Pier Damiani di Parma e del Consorzio Salame Nobile del Giarolo.

Il 16 e 17 ottobre, con orario continuato dalle 10 del mattino alle 19 di sera, nel Salone Consiliare del Municipio di Barbaresco sarà in programma una libera degustazione di Barbaresco Docg 2006 e 2007 abbinato al Parmigiano Reggiano e il Salame Nobile del Giarolo, un ulteriore sviluppo del progetto che già nel 2009 aveva dato risultati lusinghieri.

Il "Matrimonio di interesse" sarà celebrato tra una cinquantina di Barbaresco Docg 2007 di aziende aderenti all'Enoteca, il Parmigiano Reggiano di media stagionatura del Caseificio Sociale San Pier Damiani di Parma San Prospero e il Salame Nobile del Giarolo di vari produttori.
Nella sua spiccata capacità di stare bene a tavola, accompagnando un'ampia gamma di piatti e preparazioni gastronomiche, il Barbaresco infatti da sempre rivela una particolare predilezione per i formaggi stagionati, in primis il Parmigiano Reggiano, al punto che sulle nostre tavole questo formaggio è una presenza costante e irrinunciabile.

Una piacevole scommessa sarà il matrimonio con il Salame Nobile del Giarolo, che nasce sulle alte colline del Tortonese, là dove il Monte Giarolo segna la confluenza di quattro regioni, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Addirittura ancestrale è il legame di questo particolare salame con il vino rosso, derivante dalle varie fasi preparatorie della sua produzione, quando gli ingredienti che daranno vita a questo prodotto annegano nei
grandi vini rossi del Tortonese le spigolosità giovanili.

In occasione dell'iniziativa si terranno, alle ore 11.00 e alle 16.30 del sabato e della domenica, quattro degustazioni "di matrimonio" tra il Barbaresco Docg, il Salame Nobile del Giarolo e il Parmigiano Reggiano di due stagionature (24 e 30 mesi) da assaggiare solo e in abbinamento con vari alimenti (verdure fresche, frutta di stagione, miele e Aceto Balsamico Tradizionale).

Verranno nuovamente proposti i "Tour dei crus" a piedi, nel pomeriggio di sabato 16 e domenica 17 ottobre, con partenza alle ore 14,30 dalla Piazza del Municipio a Barbaresco.

Per partecipare alle degustazioni di "Matrimonio d'interesse" o ai Tour dei Crus il costo a persona sarà fissato in € 10,00 ed è necessaria la prenotazione presso l'Enoteca del Barbaresco (Tel. 0173.635251 – mail: enoteca@enotecadelbarbaresco.it).

Inoltre nelle date del 10 e del 17 ottobre, una speciale edizione del Matrimonio d'interesse tra il Barbaresco e il Parmigiano Reggiano si svolgerà anche a Parma in concomitanza con "Fattorie Aperte" e in collaborazione con l'Azienda Agricola Elvezio Delsante, produttrice del latte utilizzato per produrre il Parmigiano Reggiano del Caseificio Sociale San Pier Damiani.

 

Luciano Pavesio


Tag: Barbaresco, 2006, Enoteca del Barbaresco, tour dei cru, 2007


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?