09.08.2012 | Eventi Inserisci una news

A Barolo (CN) tutto pronto per Calici di Stelle

Invia un commento

Una notte magica tra stelle cadenti, calici di buon vino e formaggi eccellenti

Anche quest'anno giunge il consueto appuntamento con una delle notti più affascinanti e seducenti dell'anno, la notte di San Lorenzo, perfetta atmosfera per invitare tutti gli appassionati del buon bere e dei prodotti tipici di qualità a brindare alla "pioggia delle stelle cadenti".

La sera del 10 agosto il "Re dei Vini" ha quindi il piacere di invitare tutti i suoi estimatori alla sua corte, Barolo, per Calici di Stelle 2012, ormai tradizionale appuntamento dell'estate ideato dal Movimento Turismo del Vino e coordinato a livello nazionale dall'Associazione Città del Vino.

 

Per festeggiare l'emozionante spettacolo delle "lacrime di San Lorenzo", l'Enoteca Regionale del Barolo e l'Assopiemonte D.O.P.&I.G.P. in partnership con l'Associazione Pro Loco Barolo e il WiMu - Museo del Vino, propongono un programma ricco di appuntamenti.

Dalle 20,30, nelle antiche cantine marchionali del Castello Falletti, sede dell'Enoteca, sarà presentata una selezione di oltre 100 Barolo Docg 2008, la stella nella "notte delle stelle". Le degustazioni (a pagamento e su prenotazione) verranno abbinate a formaggi tipici locali selezionati per l'occasione dall'Assopiemonte D.O.P.&I.G.P, saranno curate da personale esperto e su richiesta potranno essere commentate anche in lingua inglese, francese o tedesco.

 

Con semplicità ed in armonia verrà così riportata in auge la storia del "figlio del Nebbiolo", riscoprendo l'affascinante legame che questo prodotto di prestigio ha con le colline che ne fanno grande il nome e la cultura.

A corollario dell'evento sulla terrazza del Castello, il WiMu - Museo del Vino presenterà "L'aperitivo del Re", un long drink a base di Barolo Chinato, mentre turisti e degustatori potranno visitare le sale museali anche in orario serale, partecipando a visite-gioco per adulti e bambini, come ad esempio "Il giro del vinovago" ed "Esploramuseo".

 

Momenti musicali di grande impatto allieteranno infine l'atmosfera di tutto il borgo e sarà possibile osservare le stelle cadenti ed i pianeti grazie al personale dell'osservatorio di Pino Torinese, che metterà a disposizione un telescopio professionale con cui ammirare la volta celeste.

 

Orari d'inizio delle degustazioni guidate 20,30 - 21,15 - 22 - 22,45

Info e prenotazioni Sig. Italo Cabutto: +39 339 7318100

Enoteca Regionale del Barolo: +39 017356277

E-mail: [email protected]

Sito web: www.barolodibarolo.com

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: 2008, vino, Barolo, enoteca, regionale, calici, stelle, castello, falletti, museo, WiMu


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?