28.05.2015 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Camminata enogastronomica Portè Disnè a Montà d'Alba

Invia un commento

Domenica 31 maggio un'intera giornata all'insegna della natura, da trascorrere in mezzo al verde, percorrendo sentieri che lambiscono le affascinanti e pittoresche Rocche del Roero, lunga una deliziosa camminata intervallata da diverse tappe enogastronomiche per rivivere una vecchia tradizione contadina.

Il termine Porté Disné, con la quale è stata battezzata la manifestazione che si svolgerà a Montà d'Alba domenica 31 maggio, era l'espressione dialettale piemontese usata nel Roero per definire il rito di portare il pranzo ai familiari impegnati nel lavoro nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno infatti donne e bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni e fratelli impegnati nel lavoro nei campi e senza la possibilità di ritornare a casa per il pasto.

La 22^ edizione di questa manifestazione intende così rispolverare in un certo senso questa tradizione, attraverso un pranzo "itinerante" lungo un caratteristico percorso che collegherà Montà a Canale d'Alba. Proprio per salvaguardare l'aspetto "reale" della tradizione, la manifestazione si svolgerà anche in caso di una malaugurata pioggia.

 

Ai partecipanti alla partenza nella pittoresca piazza S. Michele a Montà d'Alba, a partire dalle ore 10 a scaglioni ogni quarto d'ora di un centinaio di persone, verrà fornito un cesto con bicchiere in vetro, piatto in porcellana e posate in metallo; lungo la strada, in gran parte sterrata all'ombra di piante secolari, si potrà fermarsi alle varie tappe a degustare piatti della tradizione roerina, prima di raggiungere Canale d'Alba per il ballo conclusivo e/o tornare al luogo di partenza tramite navetta.

 

La camminata prenderà il via dalla piazza della Parrocchiale Vecchia di Montà con l'aperitivo a base di Bruschetta con lardo. La prima tappa nel "Bosco di Castagno e Quercia" verranno serviti come antipasti il Gianbon Rostì di Canale (specialità di prosciutto cotto locale) e l'insalata roerina, seguiti dal primo piatto: Risotto al vino Arneis cucinato dai cuochi di Fontaneto d'Agogna.

Seconda tappa "Nella Casa Natura", dove come secondo piatto si gusterà la Carne alla pietra, mentre tra i vigneti della "Collina di Renesio" lo splendido paesaggio verso la Langa sarà insaporito da un piatto di Formaggi D.O.P. della provincia di Cuneo.

Arrivati nel centro storico di Canale, ci si potrà rinfrescare con una bella coppa di Fragole del Roero.

Un'ulteriore postazione "a sorpresa" sarà gestita da un gruppo di vignaioli della "Confraternita delle Mangialonga Europee", ospiti della manifestazione, che offriranno in degustazione i loro vini.

 

I produttori del Roero saranno parte attiva della manifestazione, presenti ad ogni tappa per proporre ai "camminatori" i loro vini da abbinare ai vari piatti. Di conseguenza con aperitivo ed antipasti saranno abbinati i vini bianchi Favorita e Roero Arneis Docg, mentre con il primo e secondo piatto e i formaggi si potranno degustare i vini rossi Roero Docg, a base di uva Nebbiolo, e Barbera d'Alba. Infine con le fragole l'immancabile abbinamento del Birbet, vino dolce aromatico a base di uva Malvasia, con le fragole.

 

Il ritorno a Montà sarà infine assicurato da un servizio pullman con partenza dalle ore 17,30 da piazza Europa a Canale.

Il costo della partecipazione è di 38 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni - per i gruppi numerosi 1 biglietto gratis ogni 10 partecipanti) e include, oltre alle varie degustazioni e i vini ed il servizio di trasporto di ritorno in pullman, il cestino, piatto, posate e bicchieri che costituiranno un prezioso ricordo della giornata.

Effettuata la prenotazione, il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario con beneficiario: "PORTÉ DISNÉ" c/o BANCA D'ALBA, filiale di Canale – codice IBAN: IT10 E085 3046 0600 0003 0163 954, entro dieci giorni dalla prenotazione pena annullamento della stessa.

 

Informazioni dettagliate sul sito www.portedisne.it, mentre per le prenotazioni occorre contattare il comune di Montà d'Alba al numero 0173/977423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Roero, arneis, Montà, Canale, Birbet, Favorita, Mangialonga, Confraternita


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?