Il 15 settembre, sotto l'Ala di Ferro di Piazza Cavour a Saluzzo (CN), andrĂ in scena la rassegna "Svitati: Piccoli Produttori puntano in Alto", dedicata ai vini di montagna
Il 15 settembre, sotto l'Ala di Ferro di Piazza Cavour a Saluzzo (CN), andrà in scena la rassegna "Svitati: Piccoli Produttori puntano in Alto", dedicata ai vini di montagna.
La manifestazione ospita, dalle ore 10 alle 22, i banchi di assaggio di oltre 40 produttori "eroici" provenienti dalle zone montane, prealpine ed estreme di tutta Italia.
Saranno previsti anche due seminari di approfondimento, condotti dall'Associazione Italiana Sommelier – Piemonte: il primo dedicato alle identità del Pelaverga, il secondo agli spumanti di alta quota.
Sarà inoltre possibile abbinare alla degustazione piatti tradizionali e non grazie al punto ristoro allestito domenica nell'area espositiva, unita all'apertura straordinaria dei negozi con l'iniziativa "Negozi in Piazza".
L'evento, patrocinato dal Comune di Saluzzo, è organizzato dall'associazione Feel Good Project/Saluzzo Wine House e dal Consorzio Colline Saluzzesi insieme con l'AIS, e si pone l'obiettivo di offrire ai visitatori, dagli appassionati ai professionisti – operatori della ristorazione, del turismo e sommelier – la possibilità di incontrare produttori che hanno scelto la strada del vino di qualità come identità di territorio, e operano in contesti estremi o, quanto meno, al di fuori delle strade più battute del vino.
A chiusura dell'evento, lunedì 16 settembre (ore 9 -13) presso Villa Belvedere Radicati è in programma un workshop/degustazione destinato agli operatori del settore (operatori ho.re.ca., giornalisti, sommelier, distributori, agenti) che verterà sull'abbinamento tra i vini della Doc Colline Saluzzesi e quelli di altre zone vitivinicole presenti durante la giornata della domenica ai banchi degustazione.
Per informazioni, contatti e iscrizioni ai seminari/workshop rivolgersi a Paolo Piumatti – tel. 348 3610593 oppure a Vanina Carta – tel. 333 6676235 oppure via mail a [email protected]
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: consorzio, Piumatti, Pelaverga, Svitati, Saluzzo, Vanina, Saluzzesi